Seguici su

Basket

Coppa Italia basket 2021: la Reyer Venezia fa nuovamente lo sgambetto alla Virtus Bologna e vola in semifinale

Pubblicato

il

Per il secondo anno consecutivo la Reyer Venezia elimina, ai quarti di Final Eight di Coppa Italia, da sfavorita, la Virtus Bologna. I lagunari hanno vinto con il risultato finale di 82-89 e ora volano in semifinale ove troveranno l’Olimpia Milano. I migliori in campo sono stati Michael Bramos da 23 punti e 13 rimbalzi e Stefano Tonut da 22 punti.

La Reyer ha aggredito la partita sin da subito e ha dominato il primo quarto, chiuso avanti 16-23. La Virtus, tuttavia, è riuscita a riavvicinarsi nella seconda frazione di gioco. L’attacco dei lagunari, nel periodo antecedente alla pausa lunga, si è raffreddato, mentre le V-Nere, grazie ai rimbalzi offensivi e alla presenza sotto canestro di Hunter, sono riuscite a tornare fino al -3.

Venezia, trascinata da Bramos e Tonut, è partita fortissimo nel terzo quarto e ha rapidamente raggiunto il +10. Le triple di Markovic, Adams e Weems, tuttavia, hanno ridato ossigeno ai bolognesi, i quali sono tornati a -2 sul 57-59. Le V-Nere hanno avuto più volte l’occasione per pareggiare, ma per colpa di un Teodosic impreciso sia in cabina di regia che al tiro, non sono riuscite ad agguantare la parità. Grazie a una tripla impossibile di Daye, Venezia è andata all’ultimo riposo avanti di quattro punti sul 61-65.

Il periodo conclusivo si è aperto con tante palle perse di Bologna e cinque punti consecutivi di Bramos, il quale ha portato Venezia sul 61-70. Tonut, in seguito, ha regalato ai suoi la doppia cifra di vantaggio. Teodosic ha provato a suonare la carica con una tripla, ma Mazzola ha risposto a tono. A tre minuti dalla fine una bomba di De Nicolao ha permesso ai campioni in carica della competizione di raggiungere addirittura il +14 sul 71-85. Bologna, incredibilmente, con tre triple consecutive segnate da Ricci, Weems e Teodosic, è tornata a -5 a 1’30” dalla fine. Un tap-in vincente di Watt nell’azione seguente alla bomba del serbo, tuttavia, ha dato modo a Venezia di interrompere la rimonta avversaria e mandare il match in archivio.

IL TABELLINO DI VIRTUS BOLOGNA – REYER VENEZIA 82-89 (16-23, 14-18, 23-24, 21-24)
VIRTUS BOLOGNA: Tessitori 2, Weems 14, Ricci 11, Markovic 10, Teodosic 15, Adams 9, Gamble 5, Hunter 14, Alibegovic, Deri, Abass 2
REYER VENEZIA: Daye 9, De Nicolao 10, Bramos 23, Stone, Tonut 22, Cerella, Clark 8, Chappell, Watt 12, Campogrande, Mazzola 5, Casarin

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità