Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico: per i Mondiali di Stoccolma si applicherà la “bolla” olandese
Prosegue il lavoro dell’International Skating Union in vista dei Campionati Mondiali 2021 di pattinaggio artistico, regolarmente pianificati a Stoccolma (Svezia) dal 22 al 26 marzo 2021. Proprio per garantire la giusta sicurezza sanitaria a tutti i protagonisti coinvolti l’organizzazione dell’evento, di concerto con la Federazione Internazionale, ha pensato di attuare la modalità della “bolla” già collaudata per le competizioni principali di speed skating andate in scena ad Heerenveen (Olanda) e che sarà utilizzata anche per la rassegna iridata di short track, in scena sempre in Olanda, a Dordrecht, dal 5 al 7 marzo.
Ad annunciare la notizia è stato il Presidente dell’ISU Jan Dijkema ai microfoni della testata russa RIA Novosti. Stando al modello già testato, tutti gli addetti ai lavori effettueranno il tampone sia al momento della partenza che appena arrivati in Svezia: da quel momento in poi entreranno dunque nella cosiddetta bolla, non avranno quindi alcun contatto con l’esterno soggiornando nella struttura alberghiera adiacente all’Ericsson Globe Arena, dove si potranno recare esclusivamente per gli allenamenti e per le gare.
“Ovviamente anche la nostra comunità ha risentito delle conseguenze della pandemia – ha detto Dijkema – purtroppo molti eventi per questo motivo sono stati cancellati. Abbiamo dunque creato un hub per le competizioni di speed skating lavorando secondo un protocollo molto rigido: in particolare sono stati effettuati più di 2000 test PCR a Heerenveen. Sono molto soddisfatto dei risultati del nostro lavoro. In cinque settimane abbiamo avuto gare interessanti. Sono stati registrati molti record e si è sentito un vero spirito sportivo. Questo è molto importante per la promozione dei nostri sport“.
Foto: La Presse