Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin in testa al gigante dei Mondiali. Flop Italia: Bassino fuori dalle 10, out Brignone

Pubblicato

il

Doppietta americana al termine della prima manche del gigante femminile dei Mondiali di Cortina. Se il primato di Mikaela Shiffrin non stupisce, sorprende, invece, il secondo posto della connazionale Nina O’Brien, staccata solamente di due centesimi dalla compagna di squadra.

Un gigante duro e una prima manche lunga che hanno messo in difficoltà la tenuta fisica delle atlete. Shiffrin ha fatto la differenza nella parte finale, riuscendo a portarsi dietro gran velocità, recuperando anche quattro decimi alle avversarie. Gara diversa per O’Brien, che si è trovata avanti quasi di mezzo secondo rispetto a Mikaela al terzo intermedio, perdendo poi tutto il vantaggio nell’ultimo tratto.

Lotta per la vittoria e per il podio apertissima, visto che al terzo posto c’è Lara Gut-Behrami con un ritardo di 8 centesimi da Shiffrin. Ottima prova della svizzera, che si è trovata benissimo su questo pendio e su questo tipo di gigante. Quarta posizione per l’austriaca Katharina Liensberger (+0.26), che ha preceduto la svizzera Michelle Gisin (+0.34).

Sesta la neozelandese Alice Robinson (+0.51), che ha chiuso davanti alla polacca Maryna Gasienica-Daniel (+0.57) e alla norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.75). Completano la top-10 la francese Tessa Worley (+0.92) e slovena Meta Hrovat (+1.12). La slovacca Petra Vlhova, detentrice del titolo iridato, è soltanto undicesima con un ritardo di 1.17.

Prima manche da dimenticare per l’Italia. Regna la delusione all’interno della squadra azzurra, che puntava moltissimo su questa gara. Marta Bassino ha commesso un grave errore e ha chiuso a 1.54 da Shiffrin, con la possibilità di una medaglia veramente lontanissima. Purtroppo ancora peggio ha fatto Federica Brignone, che è uscita nella parte alta del tracciato.
Trentesima Laura Pirovano (+3.90), mentre non si è qualificata per la seconda manche Elena Curtoni (+4.11).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità