Rugby
Rugby, Pro 14: le Zebre sprecano tanto a Swansea, gli Ospreys soffrono, ma vincono
Delle buone Zebre, ma che non sanno concretizzare. Arriva infatti un ko nel Guinness Pro 14 in quel di Swansea per i bianconeri, che contro gli Ospreys fanno la partita ma non marcano e, così, è la meta nel finale di Rhys Webb a fare la differenza in un match che lascia l’amaro in bocca.
Partono aggressive le Zebre, che nei primi minuti mettono subito in difficoltà gli Ospreys, spingendo nei 22 offensivi, anche se i bianconeri sprecano due occasioni di meta. Insistono gli ospiti, ma ancora una volta non trovano la via per arrivare fino in fondo, con i gallesi in forte sofferenza nei primi 10 minuti del match. Così al primo possesso sono gli Ospreys a trovare un fallo per andare sulla piazzola, ma il calcio è pessimo e, quindi, nulla di fatto.
Alza il livello la squadra di casa, ma anche in difesa le Zebre sono molto attente e ancora una volta le due squadre non arrivano vicino alla linea di meta in un match molto equilibrato. Crescono gli Ospreys, soffrono gli ospiti che al 33’ conquistano una mischia sui 5 metri, ma ancora una volta i ragazzi di Bradley si salvano. Si abbassano i ritmi nel finale del tempo, molto tirato, ed a tempo scaduto Josh Thomas trova un piazzato che porta il risultato sul 3-0 per gli Ospreys.
Giocano sempre molto bene le Zebre a inizio ripresa, con Pierre Bruno e Antonio Rizzi a mettersi particolarmente in mostra, anche se, come nel primo tempo, non riescono mai a rendersi realmente pericolosi. Al 57’ fallo degli Ospreys, ma nulla di fatto con la touche persa dalle Zebre. Subito dopo azione spettacolare firmata Casilio e Rizzi che portano gli ospiti nei 22, ma ancora una volta le Zebre non riescono ad arrivare fino in fondo.
Zebre che hanno necessità di alzare il ritmo e trovare il modo di concretizzare il bel gioco messo in scena oggi a Swansea. Al 70’ cartellino giallo subito da Phillips e occasione da non sprecare per le Zebre che chiuderanno il match in superiorità numerica. E, invece, ecco che quando le Zebre dovevano trovare i punti del successo arriva il colpo di maestro di Rhys Webb, con il mediano di mischia degli Ospreys che va in meta e porta i suoi oltre il bonus con il 10-0 che chiude il match. E per le Zebre tanto di cui pensare in un match dove si è ottenuto molto meno di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi visto quel che è successo in campo.
Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS