Seguici su

Vela

America’s Cup, New Zealand è un missile di velocità? Sfiorati i 60 nodi in allenamento? E Luna Rossa…

Pubblicato

il

Luna Rossa dovrà firmare un’impresa ai limiti dell’impossibile per battere Team New Zealand e conquistare la America’s Cup. O almeno così sono convinti i detentori del trofeo sportivo più antico al mondo. Il Defender è estremante sicuro dei propri mezzi e vuole mantenere la Vecchia Brocca nel suo Yacht Club, ma l’equipaggio italiano si è presentato baldanzoso ad Auckland, è salito di livello durante gli ultimi due mesi. Team Prada Pirelli ha spazzato via American Magic e Ineos Uk durante la Prada Cup, ha trovato la giusta quadratura del cerchio e ora è pronto per tentare l’assalto alla Coppa delle 100 Ghinee: servirà un’autentica magia per uscire trionfatori dal Golfo di Hauraki, ma i ragazzi dello skipper Max Sirena hanno davvero tutte le carte in regola per poter provare a fare saltare il banco.

Luna Rossa è stata rivoluzionaria perché ha proposto la soluzione con i due timonieri a bordo, ma anche Team New Zealand non sta scherzando e si è rimboccata le maniche a livello tecnico. I kiwi hanno mostrato le vele Batman in allenamento (soluzione comunque copiata da American Magic), hanno lanciato foil davvero estremi e ultimamente hanno testato anche un nuovo timone. Team Prada Pirelli ha puntato tantissimo sulla manovrabilità della barca e ha fatto la differenza grazie alla precisione delle proprie virate. I padroni di casa, invece, si sono concentrati sulla velocità pura e sono convinti di questa strategia, come ha evidenziato lo skipper Peter Burling.

Ricordiamo che il picco di velocità toccato da un AC75 è di 53,31 nodi (ovvero 97,73 km/h), realizzato da American Magic durante la seconda regata della semifinale di Prada Cup con vento sostenuto. Un record che non è servito a nulla, visto che gli statunitensi sono stati spazzati via dagli italiani con un secco 4-0. Team New Zealand, però, si sarebbe spinta ben oltre. Non ci sono dati ufficiali, visto che i campioni in carica non regatano dalle World Series pre-natalizie, ma in allenamento avrebbero raggiunto picchi fantasmagorici. Come riporta la Gazzetta dello Sport, “tanti giurano che nei test abbia avvicinato i 60 nodi“.

America’s Cup, New Zealand imita Luna Rossa e prova il doppio timoniere! E le partenze…

Stiamo parlando di numeri esorbitanti, addirittura 111 km/h. Ma basterà questo “top speed” per avere la meglio contro Luna Rossa? Saranno determinanti partenze, VMG, virate, controllo, lettura del campo di regata, capacità di interpretare i salti di vento. La Coppa America non dovrebbe essere soltanto un discorso di velocità pura e questo si è già visto durante la Prada Cup. Staremo a vedere quello che succederà effettivamente nel Golfo di Hauraki a partire dal prossimo 6 marzo: bisogna vincere sette regate per conquistare la Coppa America. A dover di cronaca ricordiamo anche il picco in gara di Luna Rossa: 49,35 nodi (91,396 km/h) nella gara-2 di semifinale.

Foto: Luna Rossa Press

RUGGERO TITA: “NZ HA PUNTATO SU VELOCITA’ E AERODINAMICA, LUNA ROSSA HA TANTI PUNTI DI FORZA”

TEAM NEW ZEALAND FA PAURA: TOCCATI I 60 NODI DI VELOCITA’ IN ALLENAMENTO?

LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND, DUE FILOSOFIE AGLI ANTIPODI: VELOCITA’ VS MANOVRABILITA’

LUNA ROSSA AMA IL VENTO LEGGERO: LO TROVERA’ A MARZO? IL PARERE DEGLI ESPERTI

QUANTI SOLDI SPENDONO LUNA ROSSA E NEW ZEALAND? I BUDGET MILIONARI A CONFRONTO

FRANCESCO BRUNI: “SIAMO COSCIENTI DELLA FORZA DI TEAM NEW ZEALAND”

ROMANO BATTISTI: “SIAMO UNA FAMIGLIA”

MAX SIRENA: “VOLEVANO MANDARCI A CASA PIANGENDO, INVECE CI SIAMO CARICATI”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità