MotoGP
MotoGP, Fausto Gresini ci ha lasciato. L’annuncio ufficiale del team
“La notizia che non avremmo mai voluto darvi e che siamo costretti a scrivere. Dopo due mesi di lotta contro il Covid, Fausto Gresini è morto all’età di 60 anni“.
Con queste parole il Team Gresini Racing ha annunciato ufficialmente la morte del Team Manager, ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna per le complicazioni legate all’infezione da Coronavirus dal 27 dicembre scorso. Una notizia sconvolgente per tutti quelli che hanno orbitato nel Motomondiale e hanno avuto il piacere di conoscere l’uomo, prima ancora dello sportivo.
The news we would have never wanted to give, and that unfortunately we are forced to share with all of you. After nearly two months battling against Covid, Fausto Gresini has sadly passed away, few days after turning 60. #CiaoFausto❤️ pic.twitter.com/mHMsDgunmb
— Gresini Racing (@GresiniRacing) February 23, 2021
“Bà! Ti amo immensamente!“, il messaggio di Lorenzo, figlio di Fausto che come tutta la sua famiglia è rimasta vicina fino all’attimo dell’ultimo saluto. Una situazione che era apparsa grave fin da subito, quando era stato trasferito dalla struttura ospedaliere di Imola a quella citata di Bologna. Due mesi poi in cui Gresini ha lottato strenuamente per la sopravvivenza, ma l’infezione ai polmoni ha avuto il sopravvento, con un peggioramento sensibile il 18 febbraio.
Fausto si era distinto nella duplice veste di pilota e di Team Manager. Da centauro si era aggiudicato i titoli iridati in 125cc nel 1985 e nel 1987, quando vinse ben 10 gare sulle 11 in calendario. Poi la carriera da Manager dell’omonimo team, fondato nel 1997, e sotto la cui cura erano passati grandi piloti come il giapponese Daijiro Kato, Marco Melandri e Marco Simoncelli per fare alcune menzioni.
Foto: LaPresse