Seguici su

Senza categoria

WTA Adelaide 2021: Iga Swiatek e Belinda Bencic nell’ultima finale australiana dell’anno

Pubblicato

il

Si sono concluse da poco le semifinali del WTA 500 di Adelaide, ultimo evento della stagione australiana prima che la triade Europa-Sudamerica-Medio Oriente la faccia da padrona nell’avvicinamento a Miami. Nettamente differenti gli andamenti dei due incontri che si sono giocati tra la notte e la mattina italiana.

Nella prima semifinale, molto netta la vittoria della polacca Iga Swiatek sulla svizzera Jil Teichmann: un 6-3 6-2 che, nell’ora e 22 minuti di durata, ha anche un retroscena curioso. Il primo set, infatti, dura 34 minuti, il secondo 48 a seguito di una parte centrale particolarmente lottata. L’elvetica, ad ogni modo, non riesce mai a impensierire la vincitrice del Roland Garros 2020, alla sua prima finale del 2021.

La vera battaglia, però, è quella della seconda semifinale, di quelle difficili da scordare, tra Cori “Coco” Gauff e Belinda Bencic. L’americana, che arriva dalle qualificazioni e da quattro vittorie al terzo parziale, va subito avanti di un break, poi lo perde e al tie-break deve arrendersi per 7-2. La svizzera sembra riuscire a prendere il largo, va sul 3-0, ma nel finale si disunisce, complice anche l’accanita resistenza della teenager a stelle e strisce. Sul 5-4 c’è un match point per Bencic, che però non sfrutta; a far la differenza diventa il dritto di Gauff, vitale per il 7-4 del secondo tie-break. L’elvetica, però, si riprende, trova in sequenza abbastanza rapida il modo di strappare due volte la battuta alla sua avversaria e, dopo due ore e 48 minuti, può dichiararsi vincitrice.

Per Swiatek si tratta della terza finale a livello WTA: l’unica vinta è anche la più bella, quella di Parigi nello scorso ottobre. Bencic, invece, è alla sua undicesima presenza all’ultimo atto; non ci arrivava dall’ottobre del 2019, quando vinse la Kremlin Cup a Mosca battendo la padrona di casa Anastasia Pavlyuchenkova.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità