Seguici su

Vela

Quanti soldi guadagna chi vince la America’s Cup? Montepremi sorprendente per Luna Rossa-New Zealand

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia è incominciato: sabato 6 marzo inizierà il match race tra Luna Rossa e Team New Zealand nella baia di Auckland. Nel Golfo di Hauraki andrà in scena una vera e propria battaglia campale, un confronto titanico che rappresenta il massimo che il panoramica velico del momento può offrire. In palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. Chi vincerà sette regate metterà le mani sulla Vecchia Brocca: da una parte i favoriti neozelandesi, che cercheranno di difendere quella Coppa America conquistata quattro anni fa alle Bermuda; dall’altra l’equipaggio italiano che, dopo aver travolto American Magic e Ineos Uk in Prada Cup, andrà a caccia del colpaccio nella tana del nemico.

I padroni di casa hanno puntato moltissimo sulla velocità massima (si è vociferato a lungo di 60 nodi abbondanti in allenamento), Team Prada Pirelli si è concentrata su manovrabilità e agilità in virata, oltre che su un assetto particolarmente adatto con vento leggero. Grant Dalton, CEO dei Kiwi, ha previsto vento sostenuto nella prima metà del mese di marzo ed è sicuro dei mezzi dei suoi ragazzi, ma l’equipaggio dello skipper Max Sirena avrà ha le carte in regola per cercare di impensierire i Campioni in carica e minare le loro certezze.

Stiamo parlando della competizione sportiva più vecchia in assoluto, visto che venne istituita nel lontanissimo 1851 (l’Italia non era ancora unita…): attorno all’Isola di Wight la piccola goletta America sconfisse 14 imbarcazioni britanniche, portò via la Coppa delle 100 Ghinee dalla Gran Bretagna e rimase negli Stati Uniti per 132 anni… Strapparla al Defender è un’impresa, soltanto quattro Paesi sono riusciti ad alzare al cielo la Vecchia Brocca: USA, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera. Luna Rossa riuscirà nella magia leggendaria?

Si tratta dunque di un traguardo sportivo di livello enorme, ma che incredibilmente non assicura somme in denaro! Quanti soldi guadagna chi vince la America’s Cup? La cifra è davvero incredibile e impensabile: zero! L’equipaggio trionfatore non avrà riconoscimenti in denaro, la competizione sportiva più antica al mondo non prevede un montepremi per risultati sportivi. Naturalmente tutte le flotte al via hanno degli sponsor enormi alle spalle, i quali assicurano delle ingenti somme, ma non c’è un prize money assegnato dall’organizzatore.

QUANTI SOLDI GUADAGNA CHI VINCE LA AMERICA’S CUP?

Zero! Non c’è un montepremi per la vittoria della America’s Cup. Gli organizzatori non riconoscono somme di denaro per risultati sportivi. Gli introiti arrivano tutti dagli sponsor.

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità