Seguici su

Formula 1

F1, il nuovo motore fa sperare la Ferrari? Mattia Binotto è fiducioso

Pubblicato

il

Il 26 febbraio la Scuderia Ferrari si è presentata nel suo gruppo di lavoro e l’obiettivo, come ovvio che sia, è fare meglio del 2020 nel Mondiale di F1. Certo, augurarsi di migliorare il sesto posto nella classifica dei costruttori è più di un obbligo, ci sia concessa la forzatura linguistica. Ciò detto, il progetto della Rossa vivrà di due fasi: tirar fuori tutto il potenziale da un progetto che non si può stravolgere per questioni meramente regolamentari e mettere insieme risorse e conoscenze sulla monoposto del 2022 visto il cambiamento radicale che ci sarà sotto il profilo tecnico.

Il Cavallino Rampante, comunque, non può permettersi un’altra stagione incolore come quella passata e nelle aree nelle quali si è potuto intervenire i tecnici hanno deciso di apportare delle migliorie significative. In cima alla lista vi è ovviamente il motore, oggetto di tantissime discussioni nel campionato 2020 viste le limitazioni che aveva se confrontato a quello della stagione precedente, finito al centro dell’attenzione della FIA per soluzioni che sfruttavano zone grigie delle norme.

Stando a quanto riferito dal Team Principal del Cavallino Mattia Binotto, il propulsore provato al banco ha dato ottimi risultati e c’è fiducia da questo punto di vista. Indubbiamente, tale aspetto può far sorridere la Rossa dal momento che l’avere a disposizione un’unità più performante può mettere nelle condizioni di trovare una messa a punto meno sacrificata: L’anno scorso il problema principale era la velocità in rettilineo, legata all’efficienza. Abbiamo lavorato molto su entrambi i lati, il propulsore e l’aerodinamica della vettura, per ridurre la resistenza all’avanzamento della macchina. Secondo le nostre simulazioni e dai dati della galleria del vento, abbiamo recuperato tanta velocità. Speriamo di essere competitivi, ma lo sapremo solo quando saremo in Bahrain. Tuttavia, crediamo che la nostra monoposto sia sicuramente più efficiente rispetto a quella che avevamo lo scorso anno e quando dico efficiente, ancora una volta, è sia dal punto di vista aerodinamico che del motore“, le parole del Team Principal della Rossa (fonte: sito ufficiale della F1).

Come è noto, la nuova SF21 sarà svelata mercoledì 10 marzo, pochi giorni prima dei test pre-stagionali sul circuito di Sakhir che prenderanno il via il 12 e termineranno il 14 del mese citato, a precedere l’esordio iridato sempre il Bahrain nel weekend del 26-28 (marzo).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità