Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2021: Ermal Meta in testa dopo la seconda serata. Alex Schwazer torna in tv

Pubblicato

il

Tutte le carte sono sul tavolo a Sanremo 2021. Nella seconda serata della Kermesse infatti, in programma al Teatro Ariston fino a sabato 6 marzo, sono state presentate le restanti 13 canzoni della categoria big, votate esclusivamente dalla giuria demoscopica. Un meccanismo che, sulla falsa riga di quanto avvenuto nella puntata inaugurale, ha favorito oltremodo gli artisti più noti. Non a caso a piazzarsi in testa è stato Ermal Meta, seguito da Irama – che gareggerà in modalità “smart working” in quanto costretto alla quarantena dopo la positività al covid-19 di due membri del suo staff- e Malika Ayane.

Il cantautore italo albanese, trionfatore nel 2018 insieme a Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente“, si trova anche al comando della graduatoria generale, davanti ad Annalisa (leader della prima serata) e allo stesso Irama. Tra i giovani invece a spuntarla sono stati Wrongonyou e Davide Shorty, i quali si giocheranno la Finalissima con Folcast e Gaudiano.

La grande celebrazione della musica italiana nel mondo è stato il filone principale del secondo show condotto da Amadeus e Fiorello, a questo giro affiancati da Elodie, mattatrice della serata con un paio di esibizioni destinate a rimanere nella memoria collettiva: un medley da Superbowl audace di grandi successi italiani mixati con le sue hit e una performance intima accompagnata da Mauro Tre, il primo musicista che ha creduto in lei. Toccanti le parole prima dell’ultima esibizione, dove l’artista si è messa completamente a nudo: “Il mio quartiere mi ha dato e tolto tanto. Anche materialmente, perché non avevo l’acqua calda e non riuscivo a pagare le bollette o arrivare a fine mese. Però mi ha regalato tanto, mi ha regalato il coraggio di sognare“.

Grande orgoglio per la super ospite Laura Pausini che ha eseguito “Io sì (seen)“, brano che ha vinto pochi giorni fa il prestigioso Golden Globe: “È strano che una canzone italiana venga premiata per una manifestazione così importante in America e non era mai successo per una canzone tutta cantata in italiano”, ha detto soddisfatta l’artista di Solarolo. Da segnalare anche il bell’omaggio al Maestro Ennio Morricone grazie alla presenza del figlio Andrea sul podio per dirigere l’orchestra nel celeberrimo pezzo strumentale tratto da “Metti, una sera a cena” e in “Your love“, interpretato con la partecipazione del trio Il Volo.

Molto delicata infine l’attesa intervista ad Alex Schwarzer, per la prima volta in televisione dopo l’assoluzione dalle accuse di doping: “Dopo quattro anni e mezzo ho trovato un giudice coraggioso che voleva andare fino in fondo e vederci chiaro – ha detto il marciatore – Nella mia sfortuna, è stata la mia fortuna. Io adesso voglio essere di nuovo giudicato dalla giustizia sportiva con i nuovi fatti in mano, perché da cinque anni a causa di questa squalifica ho perso un’Olimpiade e altre gare”. La breve chiacchierata si è conclusa con una promessa: “La mia bimba mi rivedrà in gara alle prossime Olimpiadi perché sono determinato a chiudere questo cerchio”.

CLASSIFICA PROVVISORIA SECONDA SERATA  (SOLO giuria demoscopica)

1 Ermal Meta
2 Irama
3 Malika Ayane
4 Lo Stato Sociale
5 Willie Peyote
6 Gaia
7 Fulminacci
8 La Rappresentante di Lista
9 Extraliscio
10 Gio Evan
11 Orietta Berti
12 Random
13 Bugo

CLASSIFICA GENERALE COMPLESSIVA (SOLO giuria demoscopica)

1 Ermal Meta
2 Annalisa
3 Irama
4 Malika Ayane
5 Noemi
6 Fasma
7 Francesca Michielin e Fedez
8 Lo Stato Sociale
9 Willie Peyote
10 Francesco Renga
11 Arisa
12 Gaia
13 Fulminacci
14 La rappresentante di lista
15 Maneskin
16 Max Gazzè
17 Colapesce e Dimartino
18 Coma_Cose
19 Extraliscio
20 Madame
21 Gio Evan
22 Orietta Berti
23 Random
24 Bugo
25 Ghemon
26 Aiello

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità