Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, gli skipper che l’hanno vinta più volte. La classifica e i record

Pubblicato

il

La 36ma edizione della Coppa America di vela sta per entrare definitivamente nel vivo con l’attesissima sfida tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli, in programma non prima di mercoledì 10 marzo, che metterà in palio la tanto agognata vecchia brocca. Il defender padrone di casa proverà dunque a bissare il titolo ottenuto quattro anni fa, mentre il Challenger of Record italiano va a caccia del primo storico trionfo per il Bel Paese in America’s Cup. Ad Auckland andrà in scena una serie al meglio delle 13 regate, con il primo team capace di vincerne 7 che potrà festeggiare il successo finale.

Fari puntati, oltre al confronto velocistico tra le barche, anche sulla sfida a distanza tra gli skipper (Glenn Ashby per i kiwi, Max Sirena per gli azzurri) ed i timonieri (Peter Burling su Te Rehutai, James Spithill e Francesco Bruni su Luna Rossa). Il 41enne Spithill, in particolare, vanta una grande esperienza a questi livelli dopo aver vinto ben due America’s Cup nel ruolo di skipper con gli statunitensi di Oracle (2010 e 2013). L’australiano fa già parte della storia di questa manifestazione anche in termini di precocità, debuttando a soli vent’anni come timoniere di Young Australia e poi trionfando da skipper a 30 anni.

Ci sono solamente quattro uomini che sono stati capaci di vincere un maggior numero di edizioni nel ruolo di skipper, ma nessuno è mai andato oltre quota 3. Il ristretto club degli skipper più vincenti di sempre in Coppa America è formato dal britannico Charlie Barr (1899, 1901, 1903), gli americani Harold S. Vanderbilt (1930, 1934, 1937), Dennis Conner (1980, 1987, 1988) ed il neozelandese Russell Coutts (1995, 2000, 2003).

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità