Lotta
Lotta, Ranking Series Ostia 2021: terzo posto per Enrica Rinaldi e Francesca Indelicato
Dopo una prima giornata decisamente negativa, l’Italia batte finalmente un colpo al PalaPellicone di Ostia nel day-2 della prima tappa stagionale delle Ranking Series di lotta. La squadra azzurra si sblocca e porta a casa due terzi posti, oltre ad un paio di piazzamenti a ridosso del podio che testimoniano complessivamente una buona prestazione corale tra le ultime categorie della greco-romana e le prime della lotta femminile.
Francesca Indelicato ha strappato un importante terzo posto nella categoria 57 kg, dopo aver perso nel turno preliminare con la brasiliana Rodrigues Penalber de Oliveira, grazie al successo per 6-0 ai recuperi con la canadese Tianna Grace Kennett e al forfait per infortunio dell’indiana Anshu Anshu nella finalina. Niente da fare invece per Arianna Carieri, nella medesima categoria, in seguito alla sconfitta contro la kazaka Emma Tissina per 4-8 ai quarti di finale.
Podio azzurro anche nei 76 kg con la terza piazza di Enrica Rinaldi, che si è imposta nella finale di consolazione per superiorità (era avanti 10-0) sulla connazionale Matilde Caldarelli dopo essersi fermata in semifinale a cospetto dell’egiziana Samar Hamza, che in precedenza si era sbarazzata ai quarti di Caldarelli. Tre sconfitte su tre nel round robin dei 62 kg per Elena Esposito, che non è riuscita di conseguenza a strappare il pass per le finali.
Buona prestazione in campo maschile nella greco-romana per Matteo Maffezzoli, 5° nella categoria 82 kg con un bilancio di due vittorie e due sconfitte. L’azzurro ha battuto al primo turno per 5-3 il ceco Oldrich Varga per poi fermarsi ai quarti con il russo Adlan Akiev, ma in seguito si è riscattato aggiudicandosi ai recuperi il derby tricolore con Leon Rivalta (battuto al debutto da Akiev). Purtroppo la finale per il 3° posto è stata senza storia in favore dell’ungherese Tamas Levai, che ha sconfitto Maffezzoli per superiorità sul punteggio di 8-0.
Foto: LPS/Claudio Bosco