Biathlon
LIVE Biathlon, Sprint donne Nove Mesto in DIRETTA: podio per Lisa Vittozzi! Quinta Dorothea Wierer
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA CRONACA DEL TERZO POSTO DI LISA VITTOZZI
12.07 E’ tutto per questa sprint femminile, a risentirci nel pomeriggio alle 15:40 con la prova maschile. Di seguito la classifica finale.
12.05 Negativa la prova delle altre tre azzurre. Michela Carrara si è difesa e alla fine termina nelle 50, mentre ennesimo blackout sia per Sanfilippo che per Lardschneider.
12.04 Quarta Alimbekava e quinta Dorothea Wierer. Tutte e due le azzurre si sono assicurate una posizione di partenza eccellente in vista di domani, dove partiranno insieme a Tandrevold e Roeiseland che potrebbe trascinarle nella rimonta.
12.03 Straordinaria prestazione per Yuliia Dzhima che con lo zero e un ottimo passo si prende il podio, sul quale sale però anche Lisa Vittozzi, per la prima volta in stagione.
12.02 E’ tempo di tirare le somme, visto che la gara è di fatto terminata. Eckhoff riscrive la storia con la quinta vittoria consecutiva nella sprint, come lei solo Magdalena Neuner che la prossima settimana può essere battuta.
12.00 1.27″ di ritardo per Irene dopo il primo poligono.
11.58 Disastro assoluto per Lardschneider che è lenta e manca pure due bersagli.
11.56 I pettorali alti stanno facendo tanta fatica al momento e le prime 20 posizioni sembrano congelate. Irene vicina al primo poligono
11.54 Lardschneider sui tempi di Michela ai 0.9km
11.53 Chiude 41esima Carrara nel frattempo a1’50”, ma altre si inseriranno davanti a lei nei prossimi minuti.
11.51 E’ appena partita intanto anche Irene Ladrschneider, che però ha bisogno dello zero per sognare i punti oggi.
11.49 Ricapitoliamo la top 10 momentanea, che potrebbe essere anche definitiva.
11.47 Siamo vicini a poter annunciare ufficialmente il ritorno sul podio di Lisa Vittozzi, che non arriva dall’inseguimento di Kontiolahti della passata stagione.
11.46 Secondo errore per Michela, che dunque sarà ampiamente fuori dalle quaranta oggi.
11.45 Carrara sta viaggiando sui tempi di Sanfilippo, con lo zero in piedi potrebbe anche riuscire a difendere una posizione a punti ma è complicato.
11.44 In questo momento l’azione si è calmata, atlete interessanti per le prime posizioni non se ne vedono anche se la gara è ancora molto lunga.
11.42 Sprofondata la svizzera nella fase finale del secondo giro, poi sbaglia anche e saluta ogni speranza. Vittozzi può salire sul podio a questo punto!!
11.41 Cadurisch sui tempi di Wierer nel secondo giro, potrebbe sognare il podio col doppio zero ma non sarà facile.
11.40 Un errore per Michela che sprofonda in 50esima posizione, non la migliore delle prestazioni sugli sci per la valdostana oggi.
11.39 Carrara entra al primo poligono con 28″ dalla testa, sui tempi di Federica.
11.38 Nel frattempo sono arrivati 4 errori per Sanfilippo che non vede proprio la luce in fondo al tunnel.
11.37 Pazzesco primo giro di Irene Cadurisch che con lo zero ha 23″ di margine su Eckhoff, miglior tempo assoluto per la svizzera!
11.36 Eckhoff chiude con 10″ di margine su tutte, che prepotenza. Imbattibile in questo momento nelle sprint.
11.35 Alimbekava crolla nel finale ed è dietro a Lisa, ma 2 decimi davanti a Wierer! Sono tutte racchiuse in un fazzoletto!
11.34 Vittozzi chiude a 6″ da Dzhima, 1″ di margine su Dorothea. Domani le azzurre saranno insieme.
11.33 Eckhoff intanto impone il suo passo e si trova già a 5″ da Dzhima a metà giro, difficile che possa perdere questa gara.
11.32 Attenzione, calo improvviso di Dzhima negli ultimi metri, solo 7″ di margine su Wierer. Vittozzi ci può provare!!!
11.31 Vittozzi mantiene il margine su Wierer nell’ultimo giro, ma perde da Dzhima che vola via con 7″ di margine.
11.30 Finale impressionante di Roeiseland (2) che chiude a soli 2″ da Wierer, ma dietro.
11.29 Entra con 12″ di ritardo Eckhoff nella seconda serie, li copre tutti ed esce con un tempo simile a quello di Wierer. Resta lei la regina della sprint probabilmente.
11.28 Wierer è davanti a Tandrevold! 1″ di margine ma è sufficiente! Alimbekava col doppio zero sui tempi di Vittozzi e Dzhima, che finale entusiasmante!
11.27 VITTOZZI COL DOPPIO ZERO!!! Un poligono controllato che la posiziona a 8″ davanti a Dorothea, ma superata in contemporanea da Dzhima che con il doppio zero è 3″ avanti.
11.26 Vittozzi entra al poligono con 5″ da Dorothea, seconda! Wierer 1.5″ di margine all’ultimo rilevamento….
11.25 Tandrevold chiude con 7″ di margine su Preuss, ne ha guadagnati 3 su Preuss in questo ultimo giro, dunque Wierer può restare davanti!
11.24 Herrmann ha pagato lo sforzo nel finale e chiude a 4″ da Preuss. WIERER INCREMENTA ! 11″ su Preuss, l’unico pericolo momentaneo è Tandrevold che resta a 2″.
11.23 Eckhoff paga 18″ da Wierer con l’errore, con lo zero può ancora essere davanti. Davidova con lo zero a terra intanto, stesso tempo di Wierer!
11.22 Oggi lo zero è fondamentale, anche per Lisa. Nel frattempo Herrmann ha ricucito il divario da Preuss e le due si giocano il primo posto provvisorio negli ultimi metri
11.21 Entrano insieme al poligono Wierer e Eckhoff, rispettivamente per la serie in piedi e a terra. Un errore per entrambe ma Wierer è in testa dopo due giri! 5″ di vantaggio su Preuss e 2″ su Tandrevold che non ha sbagliato e dunque non sta andando sugli sci!
11.20 ZERO RAPIDISSIMO DI LISA! E’ terza a 3″ da Wierer! FORZA RAGAZZE!
11.19 Vittozzi perde qualcosa su Wierer prima del primo poligono e entra con 6″ di ritardo rispetto alla connazionale, mentre un errore a terra anche per Chevalier. Stanno sbagliando tutte!
11.18 Vittozzi sui tempi di Wierer nel primo giro. Sbaglia anche Hauser nel primo poligono, che gara pazza! Zero di Herrmann in piedi nel frattempo che esce con soli 10″ da Preuss e dunque sarà battaglia tedesca nell’ultimo giro!
11.17 Disastro Hanna Oeberg che ne manca altri due complicando le cose anche in vista di domani! Due errori anche per Roeiseland che sprofonda. Tavola apparecchiata per Eckhoff ma anche per le azzurre!
11.15 Sbaglia Preuss (1) in piedi e “riapre” la questione podio, mentre c’è llo zero per Wierer che la pone al comando!! 1.4″ su Preuss, ma ora arriva Roeiseland col miglior tempo.
11.14 Zero di Tandrevold che però paga ben 12″ da una super Preuss che sta per arrivare al secondo poligono insieme al primo di Dorothea che è davanti alle tedesche in entrata alla prima serie!
11.13 Miglior tempo nel primo giro per Roeiseland al 1.6km, con 5″ su Herrmann. Avvio spaventoso per la norvegese che solitamente è controllata in avvio.
11.12 Errore anche per Herrmann ad aprire, poi copre gli altri quattro ma sono già 31″ rispetto a Preuss che ha disputato un primo giro perfetto. Ottimo avvio di Roeiseland che è più rapida di Herrmann nella prima fase del giro. Wierer ancora a 2″ da Herrmann.
11.11 Herrmann entra al poligono col miglior tempo mentre si chiama subito fuori Simon con 3 errori. Wierer non distante da Herrmann ai 0.9km, 2″ di ritardo.
11.10 Errore per Hanna Oeberg, molto pesante per la sua gara anche perché era già entrata al poligono con 6″ di distacco da Preuss che sono diventati ora 35″.
11.09 Poligono perfetto per Preuss che è rapida e precisa, stiamo ancora aspettando Wierer ai 0.9km
11.08 Siamo già al primo poligono con Preuss, mentre la connazionale Herrmann parte forte col miglior tempo nei primi metri.
11.07 Parte Dorothea, mentre Preuss ha recuperato il divario da Oeberg al 1.6km. Simon parte col passo della tedesca nella prima fase.
11.06 Tandrevold scatta dal cancelletto di partenza e si prepara anche Dorothea Wierer, in pista tra un minuto
11.05 Oeberg meglio di Preuss ai 900 metri, 1.8″ di vantaggio per la svedese.
11.04 Julia Simon e Denise Herrmann sono le prossime big a scendere sul tracciato in questi minuti.
11.03 Anche Oeberg in pista, per lei necessario lo zero oggi in vista di un piazzamento di peso per l’inseguimento di domani dove può anche partire come favorita in caso di ottimo risultato oggi.
11.01 E’ partita Franziska Preuss! Subito una carta importante per la Germania.
10.59 Siamo veramente prossimi all’inizio della sprint femminile di Nove Mesto 1.
10.57 C’è il sole in Repubblica Ceca e il cielo è sereno, dunque le condizioni sono buone anche a causa del vento inferiore rispetto a ieri.
10.55 La prima a partire sarà subito Preuss, con Oeberg (Hanna) subito dopo da pettorale 3 che daranno subito dunque dei riferimenti importantissimi nell’economia della gara.
10.53 Tiril Eckhoff può fare oggi la storia in quanto arriva da quattro vittorie consecutive nelle sprint, una striscia nata da Hochfielzen e proseguita tra Oberhof (x2) e Pokljuka.
10.51 In generale l’Italia non ha mai vinto su queste nevi, ma la località è molto recente per la Coppa del Mondo (prima apparizione nel 2012 e settima totale, quella di quest’anno)
10.49 Lo scorso anno arrivò qui la vittoria di Denise Herrmann, in quella che fu la prima tappa a porte chiuse per l’emergenza sanitaria, davanti a Anais Bescond e a Marketa Davidova.
10.47 Ricordiamo anche come, tra le atlete in attività Wierer sia l’atleta con più podi a Nove Mesto, tre (0-2-1), in compagnia di Anais Chevalier che però a differenza dell’azzurra può vantare anche un successo (1-1-1)
10.45 Federica Sanfilippo sarà al via invece col pettorale 40, in cerca di ritrovare serenità e competitività in un periodo davvero molto nero. Sarà poi la volta di Michela Carrara (64) e infine di Irene Lardschneider (103).
10.43 Poco prima scatterà la nostra stella Dorothea Wierer, con il 16, la quale invece è certamente desiderosa di mettersi alle spalle un Mondiale avaro di soddisfazioni e rialzare la testa in questa ultima parte della stagione.
10.42 Vittozzi ha dimostrato a Pokljuka di essere sulla strada giusta per ritrovare le migliori sensazioni, è stata quinta ai Mondiali e punta a fare ancora meglio in questa occasione scattando col pettorale 27.
10.40 Mezzo gradino sotto poi la svedese Hanna Oeberg, che sogna ancora l’impresa sfera di cristallo, le due tedesche Franziska Preuss e Denise Herrmann, la padrona di casa e campionessa mondiale della 15km Marketa Davidova e le due azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.
10.38 Tra le principali outsider ci sono da considerare le francesi Chevalier e Simon, che dovranno però trovare le percentuali per poter dare davvero fastidio più l’austriaca Lisa Hauser, atleta maturata tantissimo in questo inverno.
10.36 Le favorite d’obbligo sono le due norvegesi, Tirl Eckhoff e Marte Roeiseland, anche se quest’ultima non sta certo attraversando un eccezionale periodo di forma e tutte le quote danno la nativa di Baerum come principale indiziata al successo.
10.34 Un weekend molto intenso, quello che ci avviamo a vivere qui in Repubblica Ceca, con le due sprint e i due inseguimenti che verranno disputati tutti tra oggi e domani. Si parte con la gara simbolo del biathlon al femminile dunque, con grande attesa anche per quanto riguarda le nostre due atlete di punta
10.32 Buongiorno da Nove Mesto, ben ritrovati su OA Sport, pronti a seguire l’avvicinamento alla sprint femminile della nona tappa della Coppa del Mondo di biathlon!
LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT MASCHILE DI BIATHLON DALLE 15.40
Il programma odierno e la startlist
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale della 7.5 km sprint femminile della Coppa del Mondo di biathlon in programma a Nove Mesto I, in Repubblica Ceca: oggi, sabato 6 marzo, alle ore 11.00, proseguirà la nona tappa del circuito maggiore della stagione 2020-2021. Saranno cinque le azzurre al via: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Irene Lardschenider e Michela Carrara.
Di seguito tutti i numeri di pettorale delle cinque azzurre al via: Dorothea Wierer col 16, Lisa Vittozzi con il 27, Federica Sanfilippo col 40, Michela Carrara col 64 ed Irene Lardschneider col 103. La 7.5 km femminile scatterà alle ore 11.00.
OA Sport vi propone la diretta live testuale della 7.5 km sprint femminile della Coppa del Mondo di biathlon in programma a Nove Mesto I, in Repubblica Ceca: oggi, sabato 6 marzo, alle ore 11.00, proseguirà la nona tappa del circuito maggiore della stagione 2020-2021, e per questo motivo la nostra diretta scatterà attorno alle ore 10.30. Buon divertimento con la nostra diretta live testuale in tempo reale!
Foto: LaPresse