Seguici su

Nuoto

Nuoto, Martina Carraro velocissima nei 100 rana a Bologna e sotto il tempo limite per Tokyo 2021

Pubblicato

il

Sono giorni importanti e anche un po’ entusiasmanti per il nuoto azzurro. I crono siglati nelle prove regionali e di secondo ordine, in attesa degli Assoluti primaverili qualificanti per le Olimpiadi di Tokyo (31 marzo-3 aprile), sono di pregevole fattura. Nella rana femminile, in particolare, c’è fermento e non lo scopriamo certo ora.

Come è noto, Benedetta Pilato (classe 2005) il suo l’ha già fatto e in grande stile: 1’06″02 (secondo crono mondiale stagionale) nei 100 metri, pass a Cinque Cerchi e nuovo record italiano assoluto. L’altro posto per la prova individuale, dunque, sarà conteso da Martina Carraro (bronzo mondiale della specialità) ed Arianna Castiglioni. Ebbene, le due ragazze hanno già fatto vedere grandi cose: Castiglioni ha nuotato la scorsa settimana a Lodi il tempo di 1’06″55 nei 100 rana, migliorando sensibilmente quanto fatto agli Assoluti invernali di dicembre (1’07″01); oggi Carraro ha risposto presente nel corso della Coppa Emilia Romagna (fonte: swimswam.com) a Bologna con il riscontro di 1’06″43 (quarto tempo al mondo, migliorando la prestazione dei Campionati invernali a Riccione di 1’06″58) .

Entrambe le azzurre hanno nuotato un crono al di sotto del limite previsto dalla FIN per qualificare le atlete nella prova individuale (1’06″9). Tuttavia, da regolamento, tali prestazioni dovranno essere realizzate nel contesto degli Assoluti primaverili. Giova ricordare che vi è sempre un posto anche per la staffetta mista (tempo limite di 1’07″07) che i selezionatori potranno prendere in considerazione. Ne vedremo dunque delle belle allo Stadio del Nuoto di Riccione, tenuto conto di un contesto agonistico molto alto in questa prova.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità