Seguici su

Senza categoria

Tennis: Novak Djokovic, 311 settimane al numero 1. Il record ora è tutto del serbo

Pubblicato

il

Oggi è il giorno, quello che ormai si attendeva da tanto tempo. Proprio nella settimana in cui Roger Federer torna alle competizioni, Novak Djokovic lo sorpassa per numero di settimane totali al numero 1 del ranking ATP: 311 contro 310.

E’ il primo di una serie di cambiamenti che hanno un che di epocale all’interno dello storico legato alla classifica mondiale: la prossima settimana, infatti, troveremo Daniil Medvedev al numero 2 del mondo, ed era da quasi 16 anni che questa posizione non era occupata da qualcuno che non si chiamasse Djokovic, Federer, Rafael Nadal o Andy Murray.

Nella storia del tennis, Djokovic è il 25° numero 1, e ha conquistato la vetta per la prima volta il 4 luglio 2011 dopo il trionfo a Wimbledon sul mancino di Manacor, che lo ha reso il primo serbo a trionfare tra i sacri prati. Il suo più lungo periodo da leader senza interruzioni è stato quello tra il 7 luglio 2014 (secondo Wimbledon) e il 6 novembre 2016: 122 settimane.

Nella determinazione delle 311 settimane attuali non si tiene conto, ovviamente, del periodo in cui il ranking è stato bloccato a causa dello stop per pandemia di Covid-19 e assenza di tornei, dunque dal 23 marzo al 23 agosto 2020.

Per anzianità, inoltre, Djokovic è il secondo più longevo al numero 1 al momento: in questo caso il record da battere è ancora quello di Federer, in testa a metà 2018 quando aveva 36 anni e 320 giorni. Questo significa che dovremmo ritrovarlo davanti ancora nei prossimi tre anni. Il serbo, inoltre, continua la corsa al sorpasso anche di Pete Sampras in un particolare, quello del numero 1 a fine anno: entrambi si sono trovati in questa situazione per sei volte fino ad ora, con Jimmy Connors, Federer e Nadal a 5 e la coppia più opposta di sempre per stili, McEnroe-Lendl, a quattro.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità