Calcio
Calcio, Champions League: la Juventus a caccia dei quarti. Pirlo si affida a Ronaldo e Morata per la sfida contro il Porto
Giornata di vigilia per la Juventus che domani affronterà il Porto nel match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I bianconeri cercheranno di ribaltare il 2-1 dell’andata. La squadra di Andrea Pirlo è stata protagonista di una prestazione decisamente sottotono nella sfida dell’Estádio do Dragão. I campioni d’Italia sono apparsi troppo lenti e prevedibili in fase di costruzione e poco lucidi nelle scelte. Ma nelle tre settimane intercorse dalla gara d’andata qualcosa sembra essere cambiato in casa Juventus.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI JUVENTUS-PORTO (INIZIO ALLE ORE 21.00)
I bianconeri nella partita contro la Lazio hanno messo in mostra la migliore versione di sé. Adrien Rabiot ha preso in mano le redini del centrocampo, garantendo quantità e discreta qualità, Federico Chiesa ispiratore e punto fermo in questa fase di stagione e Alvaro Morata che ha fatto sentire la sua presenza, non solo con i due gol, ma con una serie di movimenti, soprattutto di attacco alla profondità, che in casa Juventus non si vedevano da tanto tempo. Cristiano Ronaldo è rimasto a riposo proprio in vista del match di domani all’Allianz Stadium contro i portoghesi.
Pirlo dovrebbe schierare i suoi con un 4-4-2 che abbiamo imparato essere estremamente elastico. Tra i pali ovviamente Szczesny, sulle fasce Cuadrado e Alex Sandro mentre al centro Bonucci sarà affiancato da uno tra Demiral e Chiellini, dato che de Ligt è ancora alle prese con l’infiammazione al tendine. A centrocampo McKennie, che supporterà la fase offensiva, con Arthur e Rabiot al centro. Lo scatenato Chiesa occuperà con ogni probabilità la fascia sinistra visto che lo statunitense dovrebbe giocare a destra. La coppia d’attacco sarà composta da Ronaldo e Morata.
Diversi dubbi di formazione per Sergio Conceicao che potrebbe essere costretto a rinunciare a due pedine fondamentali: il capitano Pepe e il messicano Corona. Il tecnico portoghese dovrebbe schierare i suoi con lo stesso modulo degli avversari con Marchesin tra i pali, la linea di difesa composta Manafà, Diogo Leite, Sarr, Zaidu, in mediana Otavio, Oliveira, Uribe, Diaz e la coppia d’attacco composta da Marega e Taremi.
La Juventus per superare il turno dovrà vincere 1-0 o con due gol di scarto. Fatto salvo il 2-1, che condurrebbe la sfida ai tempi supplementari, tutti gli altri esiti porterebbero all’eliminazione dei bianconeri. I favori del pronostico, vista la grande differenza di qualità tra le due rose, sono tutti dalla parte dei ragazzi di Pirlo.
Foto: Lapresse