Senza categoria
Tennis, WTA Dubai 2021: Muguruza di forza su Sabalenka, Mertens ribalta la Pegula. Semifinale inedita Krecikova-Teichmann
Abbiamo le migliori quattro del torneo WTA di Dubai, primo 1000 della stagione 2021. E tra di loro, ci sono due tenniste che toccano il punto più alto della loro carriera fino ad ora. La prima è Barbora Krejcikova, che approfitta in lungo e in lago della sua avversaria Anastasia Potapova lasciandole solo due giochi in poco più di un’ora di partita. La 25enne ceca, alla seconda apparizione in un torneo di questo calibro, si scontrerà contro Jil Teichmann, altra ‘novizia’ a questi livelli. La svizzera nata in Spagna ha ragione della giovane Cori Gauff in due set; sin dall’inizio della partita l’americana, che aveva vinto le due sfide precedenti, è parsa parecchio tesa e il tutto si è ripercosso sul suo gioco, mentre la Teichmann ha giocato in maniera semplice e senza forzare gli scambi, arrivando ad una meritata vittoria.
Più smaliziate le semifinaliste nella seconda parte di tabellone. Nel primo pomeriggio Elise Mertens compie un vero e proprio miracolo contro Jessica Pegula: dopo aver perso il primo set, nel decimo gioco della seconda frazione deve affrontare tre palle match con il proprio servizio. L’americana non concretizza nessuna delle tre opportunità e da lì si affloscia, lasciando strada alla belga che prosegue il suo ottimo cammino nei tornei 1000: nelle ultime due apparizioni in questi tornei aveva difatti ottenuto un quarto di finale a Roma e una semifinale a Cincinnati. A sbarrarle la strada verso la decima finale della sua carriera ci sarà Garbine Muguruza: la spagnola subisce nella prima frazione le iniziative di Aryna Sabalenka, ma la partita si gira di 180 gradi all’improvviso, con la bielorussa che inizia a sbagliare di tutto facendo risvegliare i ricordi della sconfitta della scorsa settimana, concretizzandola in men che non si dica.
WTA DUBAI RISULTATI 11 MARZO
B. Krejcikova b. A. Potapova [WC] 6-0 6-2
E. Mertens [10] b. J. Pegula 5-7 7-5 6-0
G. Muguruza [9] b. A. Sabalenka [3] 3-6 6-3 6-2
J. Teichmann b. C. Gauff [WC] 6-3 6-3
Foto: Lapresse