Scherma
Scherma, Coppa del Mondo Under 20: Italia dominatrice con sei podi
L’Italia domina e sogna una grande futuro tra i big della scherma con i successi nella Coppa del Mondo Under 20. Sono infatti ben sei i podi conquistati ieri dagli azzurri in giro per l’Europa: tre dal fioretto maschile (monopolizzato come le donne a Londra 2012), due dalla sciabola maschile e uno dal fioretto femminile.
Il resoconto parte da Moedling, Austria, con la vittoria di Francesco Ingargiola su Damiano Rosatelli per 15-13. Terza piazza per Tommaso Ciuti, sconfitto in semifinale dal secondo classificato per 15-14. Ottima prova di tutta la squadra, in una disciplina che vede già quasi pronto il ricambio generazionale dei vari Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola comunque ancora iper competitivi a livello internazionale. Le note dell’inno di Mameli suonano anche in Francia, a Dourdan, con Luca Curatoli che sigla una splendida doppietta dopo Udine battendo in finale il padrone di casa Lambert per 15-13. Sul podio anche Francesco D’Armiento, terzo, mentre sono tre (Riccardi, Bonsanti e Castello) gli italiani eliminati nei quarti di finale per un sensazionale bottino di cinque azzurri nei primi otto classificati.
Sempre nella località francese ecco il sesto podio: è la solita Camilla Mancini nel fioretto a conquistarlo, seconda alle spalle della russa Viktoria Alexeeva per 15-14. Oggi in programma spada femminile a Moedling.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi