Seguici su

Biathlon

Biathlon, Philipp Nawrath domina la sprint di IBU Cup 2021 a Obertilliach. Ottimo nono Saverio Zini

Pubblicato

il

La penultima sprint maschile stagionale per quanto riguarda la breve stagione dell’IBU Cup 2020-2021 ha visto il terzo successo dell’anno solare e il sesto in carriera di Philipp Nawrath. A Obertilliach (Austria) il ventottenne tedesco, recentemente protagonista anche della vittoria della staffetta in Coppa del Mondo, ha offerto una prova impeccabile oggi col doppio zero e il primo tempo sugli sci. Nawrath si dimostra così pronto al rush finale per conquistare la classifica generale dell’IBU Cup dove in un colpo solo passa da terzo a primo e se la giocherà soprattutto col norvegese Filip Fjeld Andersen, staccato di 22 punti, domani nella ripetizione della prova odierna.

Seconda posizione per il norvegese Andre Fjeld Andersen, che paga 27″ dal vincitore a causa di un sanguinoso errore in piedi che tuttavia potrebbe non aver cambiato l’esito della prova, a sottolineare la grandezza della prestazione del tedesco. Terza posizione giovane francese Hugo Rivail, anch’egli con lo zero ma staccato di 33″, bravissimo a tornare sul podio dopo aver trionfato due giorni fa nella short individual.

Incredibile epilogo poi per le posizioni successive, con due aex-equo sia per il quarto posto che per il sesto. A 35″6 da Nawrath hanno terminato la propria prova l’altro tedesco Dominic Schmuck (0) e il norvegese Erlend Bjoentegaard (1) che nonostante l’errore ha saputo sfruttare la propria qualità sugli sci. A 39″6, appaiati in sesta piazza troviamo invece due norvegesi, Havaard Bogetveit e lo stesso Filip Andersen, entrambi con un bersaglio mancato.

A causa della solida prova di molti dei più forti non basta dunque una più che buona prestazione degli italiani, con Saverio Zini che conquista una preziosa nona piazza con il doppio zero a 48″ dal leader, appena dietro anche all’altro norvegese ancora in corsa per la Coppa, Sivert Guttorm Bakken (1).

Sfuma di un nulla la top-10 invece per Daniele Cappellari (0) e Giuseppe Montello (2) classificatisi undicesimo e tredicesimo con rispettivi distacchi di 1’04” e 1’12”. Più lontano l’altoatesino Patrick Braunhofer, che paga caro un errore in piedi e chiude 25esimo a 1’46”. Ancora straordinario il valdostano Iacopo Leonesio, all’esordio a questi livelli questa settimana e per la seconda volta consecutiva nei punti grazie allo zero oggi che gli permette di arpionare la 39esima posizione a 2’08”. Negativa invece la prestazione di Nicola Romanin che con tre errori chiude 43esimo, poi un bersaglio mancato per serie relega invece l’altro giovane David Zingerle in 60esima piazza.

Foto: Stancik/IBU Media

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità