Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa e New Zealand potrebbero modificare il calendario

Pubblicato

il

Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand si trovano sul 2-2 dopo la quarta regata dell’America’s Cup. E’ un evento molto raro che regni l’equilibrio durante la competizione sportiva più antica del mondo. La storia insegna che quasi sempre una delle due partecipanti ha beneficiato di una barca superiore, concludendo la serie di regate in maniera netta e semplice. Solo tre volte in 170 anni la Vecchia Brocca è stata assegnata alla ‘bella’ di spareggio: nel 1920, 1983 e 2013. Peraltro nell’ultima edizione menzionata era presente anche James Spithill, attuale co-timoniere del Team Prada Pirelli: l’australiano diede vita ad una rimonta epica ed irripetibile con gli americani di BMW Oracle Racing, superando per 9-8 Team New Zealand dopo essere stati in svantaggio per 1-8!

E’ ancora presto per capire se Luna Rossa e Te Rehutai possano addirittura allungare la serie sino al 6-6: ne gioverebbe lo spettacolo, non di certo le coronarie di appassionati ed addetti ai lavori…Di sicuro il calendario è serrato, senza un giorno di respiro. Il punteggio attuale ha emesso già un verdetto: si gareggerà almeno sino a lunedì 15 marzo, giornata in cui una delle due compagini potrebbe chiudere i conti sul 7-2 o 7-3.

Il programma non prevede giorni di riposo, tuttavia potrebbe mutare se Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand trovassero un accordo in tal senso. Come riporta Sail-World, sarebbero già in atto delle discussioni tra le due squadre per prevedere un giorno di riposo se la contesa dovesse allungarsi ulteriormente. Si ipotizza che potrebbe essere martedì 16 la giornata di stacco: se la Coppa America fosse ancora in corso, vorrebbe dire che ci troveremmo in una situazione di punteggio di 5-5 o 6-4, dunque con tre regate ancora da svolgere. A quel punto l’eventuale ‘bella’ slitterebbe a giovedì 18 marzo.

Se ne saprà di più nelle prossime ore e chiaramente saranno determinanti i risultati delle gare di sabato e domenica. Per quanto visto nelle prime quattro regate, Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand sono in grado di vincere in qualsivoglia condizione di vento. Questo per dire che le previsioni meteo non dovrebbero incidere su un eventuale accordo tra i due consorzi.

Foto: Lapresse

America’s Cup, Tommaso Chieffi: “Luna Rossa meglio di bolina, NZ di poppa. 6-6? Non sarei sorpreso”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità