Senza categoria
America’s Cup, New Zealand più veloce di Luna Rossa di bolina e in poppa. Statistiche sabato 13 marzo
Luna Rossa 3, New Zealand 3. Prosegue imperterrito l’appassionante testa a testa tra italiani e neozelandesi per la conquista della 36ma Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo. Anche la terza giornata di gara non ha spezzato l’equilibrio, con i due team che si sono aggiudicati una regata a testa senza riuscire quindi a piazzare il primo vero break all’interno della serie. Le partenze hanno fatto la differenza, come di consueto, con il Team Prada Pirelli che si è imposto in gara-5 e con i Kiwi capaci di dominare in lungo e in largo gara-6, ma sembra sempre più evidente un piccolo vantaggio prestazionale in termini di velocità pura da parte di Te Rehutai.
Analizzando i dati emersi nelle regate odierne, andate in scena sul campo A in condizioni di vento leggero (8-9 nodi circa), spicca infatti la superiorità velocistica dei padroni di casa nei confronti dell’imbarcazione tricolore. Partiamo da gara-5, vinta da Luna Rossa di 18″, in cui New Zealand si è dimostrata mediamente più rapida sia di bolina (28.44 kn a 26.63) che in poppa (34.08 a 32.59), toccando inoltre una velocità massima di 39.41 nodi contro i 37.83 avversari. Differenze davvero impressionanti, ma non troppo indicative alla luce di una condotta di gara molto diversa tra i due equipaggi, infatti gli uomini di Max Sirena hanno percorso addirittura oltre un chilometro e mezzo in meno di strada rispetto al Defender (25.993 metri a 27.548).
Nella seconda prova di giornata questo gap si è però ridotto notevolmente, permettendoci di dare maggiore importanza ai numeri legati alle velocità delle barche. In gara-6 Te Rehutai ha fatto la differenza soprattutto in poppa (34.25 nodi in media a 32.93), dimostrandosi comunque molto rapida anche nei lati di bolina (27.86 a 26.95) e registrando il picco di velocità massima più alto dell’intera giornata con 40.15 kn (74 km/h) rispetto ai 37.52 di Luna Rossa.
Foto: Lapresse
LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-3
LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-2
L’EDITORIALE: LUNA ROSSA ALLA PARI NONOSTANTE TEAM NEW ZEALAND SIA PIU’ VELOCE
VASCO VASCOTTO: “OGNI GIORNO PIU’ CONSAPEVOLI. CONTA VINCERE L’ULTIMA REGATA”