Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Mondiali 470: fantastico bronzo per Elena Berta e Bianca Caruso! Beffati Marchesini-Festo

Pubblicato

il

L’Italia chiude i Campionati Mondiali 2021 della classe 470 di Vilamoura con una medaglia di bronzo conquistata da Elena Berta e Bianca Caruso. Le due bravissime azzurre si sono dovute accontentare di un 5° posto nella Medal Race, ma vista l’ottima situazione di classifica hanno confermato il terzo posto nella generale con 84 punti totali. Le nuove campionesse iridate sono le spagnole Mas Depares/Cantero Reina (75) che hanno battuto di un soffio le olandesi Zegers/Berkhout (76). Chiudono male la loro avventura mondiale Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, che con il 8° posto nell’ultima prova scivolano in ottava piazza nella generale con 110 punti.

Finale beffardo per Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo che partivano dal secondo posto in classifica generale nella gara mista, ma a causa del 7° posto nella Medal Race sono scesi a 80 punti, gli stessi dei britannici Seabright/Taylor che hanno portato a casa il bronzo per un miglior piazzamento nell’ultima prova (6° posto). Nonostante la delusione per la medaglia sfumata in maniera rocambolesca, gli azzurri sono stati autori di un campionato iridato da assoluti protagonisti. In testa monopolio israeliano con la coppia Cohen/Omri (51) ha portato a casa l’oro mentre Sade/Lasry hanno conquistato l’argento. Buon sesto posto per Andrea Totis e Alice Linussi con 86 punti.

Giornata non proprio positiva in campo maschile dove la coppia composta da Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò si è confermata al settimo posto nella generale con 104 punti. Oro nella prova maschile agli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom con 52 punti totali, seguiti dai portoghesi Costa/Costa (73) e dagli iberici Xammar/Rodriguez (78). Solo 28ma piazza l’altra coppia azzurra composta da Niccolò Nordera Alberto Amato con 256 punti.

Credit: Joao Costa Ferreira and Int. 470 Class editorial use

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità