Seguici su

Vela

America’s Cup, James Spithill: “Non siamo ancora alla premiazione, possiamo farcela”

Pubblicato

il

Luna Rossa è uscita sconfitta dalle due regate odierne ed ora si trova in svantaggio per 3-5 nel confronto diretto con Emirates Team New Zealand valido per l’assegnazione della 36ma Coppa America di vela. Il sodalizio italiano, capace di tenere il passo dei Kiwi nelle prime tre giornate di gara, ha dovuto incassare un break negativo di 2-0 che ha spezzato l’equilibrio in favore dei padroni di casa all’interno della serie. A questo punto, il Team Prada Pirelli è chiamato a vincere quattro delle prossime cinque regate per portare finalmente la Vecchia Brocca in Italia.

La squadra ha fatto un grandissimo lavoro e siamo riusciti a prendere il comando in entrambe le partenze – commenta James Spithill in conferenza stampa – I Kiwi però hanno regatato molto bene e quando sono passati davanti, in gara-7, hanno allungato notevolmente. Complimenti a loro per gara-8: non hanno mollato e sono ripartiti, nonostante il fiocco più piccolo. Per noi comunque non è finita. Non siamo ancora alla cerimonia di premiazione, questo è sicuro. Ne abbiamo già discusso e potevamo fare meglio alcune cose. Domani il meteo sembra simile a oggi, quindi vento leggero. Dobbiamo imparare la lezione e tornare più forti di prima. Ho già rimontato da 1-8? Il bello dello sport è che dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla prossima regata“.

Il timoniere australiano di Luna Rossa ha poi analizzato le decisioni relative al fiocco da utilizzare in gara: “La scelta viene presa generalmente in base a quello che vedi in un determinato momento, non puoi affidarti troppo a ciò che potrebbe succedere in futuro. Pensiamo di aver comunque preso la decisione giusta per il primo giro, poi è chiaro che se fossimo potuti tornare indietro lo avremmo cambiato. Detto questo, i ragazzi hanno fatto una grande chiamata per la seconda regata, scegliendo il fiocco giusto. Non puoi attendere fino ad un attimo prima della partenza, c’è sempre bisogno di un po’ di tempo per effettuare quell’operazione, quindi devi prendere una decisione definitiva almeno 10-15 minuti prima del via”.

In gara-7 loro hanno regatato davvero bene ed erano abbastanza veloci, anche se resto dell’idea che avremmo potuto fare un paio di cose che ci avrebbero permesso di vincere nella posizione in cui eravamo – spiega il nativo di Sydney – In gara-8 invece c’è stato un campo di regata ed un vento molto dinamico, entrambe le barche sono cadute dai foil. Sono preoccupato per la differenza di prestazioni? Penso che possiamo vincere regate contro di loro, infatti siamo arrivati stamattina sul 3-3. Possiamo farcela”.

Foto: Luna Rossa Press

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-5

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-4

VIDEO: IL DRAMMATICO MOMENTO IN CUI LUNA ROSSA E’ CADUTA DAL FOIL E SI E’ PIANTATA

L’AMMISSIONE DI PIETRO SIBELLO SULLA CADUTA DAL FOIL: “COMMESSO UN ERRORE”

L’ALIBI DI FRANCESCO BRUNI: “LE BARCHE DEL PUBBLICO HANNO RESO IL VENTO PIU’ DEBOLE”

PROSSIME REGATE A RISCHIO: C’E’ VENTO LEGGERO

COSA E’ SUCCESSO A LUNA ROSSA: FIOCCO SBAGLIATO, SALTO DI VENTO E CADUTA DAL FOIL

VIDEO: TEAM NEW ZEALAND CADE DAL FOIL, LUNA ROSSA VOLA A 2,3 KM, POI SI RIBALTA TUTTO

JAMES SPITHILL: “ANCORA NON SIAMO ALLA PREMIAZIONE…”

MAX SIRENA NON SI ARRENDE: “POSSIAMO BATTERLI”

I VIDEO DELLE DUE PARTENZE DI OGGI, VINTE DA LUNA ROSSA

JAMES SPITHILL: “NON DIRE GATTO SE NON CE L’HAI NEL SACCO. DOMANI TORNEREMO PIU’ FORTI”

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI OGGI

RISULTATI E CLASSIFICA AMERICA’S CUP

REGATA ACCORCIATA DI UN LATO PER FAR VINCERE NEW ZEALAND

I DISTACCHI ALL’ARRIVO E LATO PER LATO

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità