Seguici su

Vela

America’s Cup, entro che ora devono partire le regate. Luna Rossa-New Zealand a rischio rinvio. Il regolamento

Pubblicato

il

ll regolamento della America’s Cup prevede che le regate partano entro le ore 18.00 di Auckland (Nuova Zelanda), ovvero le ore 06.00 italiane (siamo indietro di dodici ore). Oggi sono previste gara-9 e gara-10 del confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand, ma la prima prova è stata rinviata a causa dell’instabilità del vento e dunque il rischio concreto è che stanotte si disputino nessuna o soltanto una regata.

Va ricordato che deve soffiare un vento di almeno 6,5 nodi per almeno cinque minuti prima dello start (dai -9′ ai -4′) e la gara-9 del confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand non ha potuto prendere il via alle ore 04.12 come previsto da programma originario. Si sta proseguendo con continui rinvii, ma va tenuto ben presente che non si potrà andare oltre le ore 06.00, come ha ribadito il commissario di regata Iain Murray. Il calendario prevede anche la gara-10, ma la prova è a rischio come anche la gara-9 se il vento non si alzerà.

Da regolamento, infatti, devono trascorrere 25-30 minuti tra la fine della prima regata e l’inizio della seconda (come siamo stato abituati a vedere in questi mesi). Una gara non può durare più di 45 minuti e il primo tratto di bolina deve essere completato in massimo 12 minuti. In caso contrario il risultato non viene omologato. Questa situazione si era già avverata due giorni fa. Ricordiamo che i Kiwi conducono la serie per 5-3 e sono a due successi dalla conquista della Vecchia Brocca.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità