Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand 3-6: le pagelle di oggi. Agli italiani non basta regatare meglio

Pubblicato

il

Regata a dir poco entusiasmante ed elettrizzante con un epilogo purtroppo amaro, per Luna Rossa, la gara-9 andata in scena ad Auckland nella notte italiana contro Emirates Team New Zealand. I padroni di casa, grazie al successo odierno, si portano sul 6-3 nella serie finale e sono quindi ad un solo punto dalla conquista della Coppa America. Rinviata a domani gara-10 per vento irregolare. Di seguito le pagelle della quinta giornata di gara della America’s Cup 2021.

PAGELLE QUINTA GIORNATA AMERICA’S CUP 2021

LUNA ROSSA: 9. Quest’oggi non ci sono rimpianti. Il Team Prada Pirelli ha disputato un match race fantastico, vincendo la partenza e resistendo strenuamente ai tentativi di attacco neozelandesi fino al quinto leg con grande aggressività. Purtroppo non è semplice marcare a lungo una barca come Te Rehutai, rivelatasi ancora una volta più rapida di Luna Rossa sia di bolina che in poppa, soprattutto in un campo di regata caratterizzato da vento abbastanza instabile. Spithill e Bruni hanno vinto la partenza, poi alla fine della prima poppa da sottovento hanno spinto New Zealand fuori dalla layline, rispondendo colpo su colpo agli attacchi avversari. Un salto di vento purtroppo ha sospinto i Kiwi al sorpasso definitivo, ma la prestazione di Luna Rossa resta di grande spessore.

NEW ZEALAND: 9. Striscia aperta di quattro vittorie consecutive, 6-3 nella serie e quattro match point a disposizione per portare a casa la 36ma edizione dell’America’s Cup. Te Rehutai si conferma sensibilmente più veloce di Luna Rossa in tutte le condizioni affrontate sinora (resta l’incognita del vento forte, sui 20 nodi) e vince anche gara-9, soffrendo forse più del dovuto per i grandi meriti degli italiani. Peter Burling e compagni continuano a migliorare giorno dopo giorni, soprattutto in manovra e nella comunicazione tra i membri dell’equipaggio, mettendo sempre sotto pressione il team avversario e poi allungando di forza nel momento in cui passano in vantaggio. New Zealand a questo punto vicinissima alla quarta Coppa America della sua storia, la prima con gli AC75.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità