Seguici su

Vela

America’s Cup, James Spithill: “Per noi l’annullamento è un vantaggio. L’approccio non cambia”

Pubblicato

il

Luna Rossa dovrà vincere quattro regate consecutive per portare a casa l’America’s Cup 2021. Un’impresa titanica, soprattutto per la maggiore velocità dimostrata da Emirates Team New Zealand negli ultimi giorni. Se c’è uno specialista in rimonte, questi è James Spithill. L’australiano nel 2013 recuperò da uno svantaggio di 1-8 e vinse la Coppa America con gli americani di BMW Oracle proprio a scapito dei Kiwi, che dovettero incassare una delle pagine più nere della propria storia.

Il timoniere di Luna Rossa ha voluto prima di tutto elogiare gli avversari in conferenza stampa: “Complimenti a Team New Zealand, perché è stata una regata molto divertente. Chiaramente avremmo voluto vincere, ma è stato comunque magnifico regatare contro i migliori del mondo e davanti a tutta questa gente“.

Il due volte vincitore della Coppa America ha spiegato che Luna Rossa ha poco da recriminare: “Abbiamo approcciato la gara con un buon piano e una strategia studiata a tavolino. Abbiamo messo tutto in atto. E’ stata una regata molto ravvicinata. Si sa che sul campo C i sorpassi sono possibili ed è esattamente quello che si è visto. E’ un campo molto dinamico e il vento cambia molto rapidamente“.

America’s Cup, James Spithill non d’accordo: “A sinistra poco vento, scordatelo”. Il dialogo di bordo

Sempre ottimista, Spithill ha poi espresso il proprio stato d’animo: “Mi sento onestamente eccitato. Siamo dispiaciuti per il risultato di oggi, non ci sono dubbi. Ma ci aspetta un altro giorno in cui combattere. Non ci possiamo arrendere, dobbiamo farlo per tutti i ragazzi della squadra ed i nostri supporters. Probabilmente per noi è un vantaggio poter avere un altro giorno di tempo per analizzare la gara di oggi. Possiamo imparare la lezione e tornare più forti domani. Per esperienza so che non bisogna guardare al punteggio, ma solo alla regata successiva. Questo sarà il nostro approccio e vedremo dove ci porterà“.

Infine ancora sui Kiwi: “Ho grande rispetto per i neozelandesi, hanno dimostrato negli anni cosa possono fare. E’ divertente potersi confrontare con loro. Ma c’è ancora un altro giorno“.

Credit: COR36 Studio Borlenghi – America’s Cup Press

L’EDITORIALE: NEW ZEALAND HA LA BARCA SUPERIORE. LUNA ROSSA POCO CINICA: TROPPE OCCASIONI PERSE

LA LUCIDITA’ DI MAX SIRENA: “LORO SONO PIU’ VELOCI E POSSONO PERMETTERSI SI SBAGLIARE, NOI NO”

IL NUOVO CALENDARIO DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND DOPO IL RINVIO DI OGGI

FRANCESCO BRUNI: “IO E SIBELLO CREDEVAMO NEL LATO SINISTRO. E’ STATO UN ERRORE”

VASCOTTO: “IMMAGINATE SE ORA I NEOZELANDESI LE PERDONO TUTTE…”

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-6

ANNULLATA GARA-10 PER VENTO INSTABILE

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI GARA-9. SORPASSI A RIPETIZIONE

PROGRAMMA, ORARI E TV DI MERCOLEDI’ 17 MARZO

VIDEO: IL SORPASSO DECISIVO DI TEAM NEW ZEALAND A LUNA ROSSA

GARA-9 POSTICIPATA PER VENTO INSTABILE

IL POST DI LUNA ROSSA: “FUORI I COLTELLI”

IL COMMODORO DI INEOS ERA GIA’ PRONTO A PRESENTARE LA SFIDA A NZ PER LA PROSSIMA EDIZIONE…

RISULTATI E CLASSIFICA AMERICA’S CUP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità