Basket
Basket: Brindisi col brivido, è vittoria nel caos finale contro il Tofas Bursa in Champions League
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2021/03/2021Longo16Marzo015-e1615929452725.jpg)
Un finale estremamente caotico offre all’Happy Casa Brindisi la seconda vittoria nella fase di playoff (anche se si tratta di gironi) della Basketball Champions League 2020-2021. La formazione di Frank Vitucci batte il Tofas Bursa per 77-75 con 21 punti di Josh Bostic, la doppia doppia di Nick Perkins (16 e 13 rimbalzi) e i 13 di Derek Willis, mentre dall’altra parte ce ne sono 20 di Tarik Phillip, 19 di Tomislav Zubcic e 15 di Semaj Christon.
Quella che comincia la partita è una versione di Brindisi non proprio pronta sui blocchi di partenza: Akoon-Purcell e Zubcic puniscono subito, nei loro rispettivi modi, per l’1-5. Willis e Bostic riportano subito la questione in equilibrio, anche se a dare il vantaggio è Gaspardo (11-9). L’Happy Casa, con un parziale di 9-0 e la tripla di Perkins, arriva sul 16-9, ma la coppia Simmons-Christon vuole chiarire di avere qualcosa da far ricordare in Italia. Ci pensa Willis ad assumere il ruolo di tuttofare, guidando i suoi sul 22-15 della prima sirena.
Dopo un altro rimbalzo con schiacciata di Willis (24-15), non si segna più per quasi due minuti (libero di Bell), ma il primo a uscire dal blackout è il Tofas, anzi una coppia: quella formata da Zubcic e Phillip, che quasi da soli riescono a ricucire il divario con un parziale di 2-12. Brindisi torna a segnare solo a metà periodo con la tripla di Bell, ma i problemi in attacco continuano, almeno per qualche momento. Quando gli uomini di Vitucci si riprendono, c’è tanto del duo Bostic-Thompson: all’intervallo si arriva in parità (38-38).
Al ritorno sul parquet l’Happy Casa dimostra di avere un altro piglio, e decisamente migliore: basta poco a Thompson e Perkins per far volare sul 47-41 i padroni di casa. Christon e Phillip cercano di tenere a contatto gli ospiti, ma è un gran Bostic a non considerare minimamente l’opzione, con Gaspardo che gli offre un paio di imbeccate vincenti. Entra nella partita anche Udom, e si giunge agli ultimi 10 minuti con il punteggio di 65-54.
Per diversi minuti Brindisi sembra poter gestire la situazione e respingere il Tofas ogni volta che può: con la tripla di Visconti del 73-62 a 7′ dal termine, come pure con l’entrata di Udom a -3’27” che interrompe un consistente digiuno pugliese. Quando Perkins sigla il 77-68 tutto sembra quasi fatto, ma è allora che succede l’incredibile. L’Happy Casa si blocca di nuovo, e nell’ultimo minuto, sul 77-71, succede di tutto. Phillip va in lunetta, fa 1/2, ma Zubcic va a rimbalzo e segna: -3. Thompson mette il piede fuori, palla persa. Christon spara un air ball con meno di 15″ sul cronometro, ma Bell perde incredibilmente palla prima di superare la metà ampo; ci vuole una stoppata di Thompson su Phillip per evitare il peggio, prima del fallo di Bell ancora su Christon. Questi fa 1/2, ma riprende il suo stesso rimbalzo e ritorna in lunetta. Fa, però, ancora peggio: 0/2, ed è negli ultimi 8 secondi che accadono cose ancora più surreali.
Bostic arraffa il pallone e non lo molla più, viene sgambettato da Zubcic senza che arrivi alcun fischio, si tiene la palla in mano. Sirena, anzi no: mancavano 8″6, sarebbe infrazione di campo. Sarebbe. Perché la revisione arbitrale, dopo un paio di minuti, non fa che decretare la fine dell’incontro, con la panchina turca che definire nervosa è (molto) poco. In tutto ciò, per Brindisi di positivo c’è che arriva la seconda vittoria nel girone.
HAPPY CASSA BRINDISI-TOFAS BURSA 77-75 (22-15, 38-38, 65-54)
BRINDISI – Bostic* 21, Motta ne, Zanelli, Visconti 3, Gaspardo* 3, Thompson* 11, Cattapan ne, Guido ne, Udom 4, Bell 6, Perkins* 16, Willis* 13. All. Vitucci
BURSA – Akoon-Purcell* 8, Zubcic* 19, Ugurlu* 4, Christon 15, Tuna, White 3, Demir ne, Simmons* 8, Demir ne, Konuk ne, Phillip* 18, Yasar. All. Demir
Credit: Ciamillo