Seguici su

Vela

America’s Cup, Peter Burling: “È tutto così irreale, grande supporto da tutti i Kiwi. Complimenti a Luna Rossa per la serie”

Pubblicato

il

Emirates Team New Zealand ha vinto l’America’s Cup 2021. È questo il verdetto emesso dalla sesta giornata di gara della serie finale, con i padroni di casa neozelandesi che si sono imposti anche in gara-10 chiudendo i conti sul 7-3 nei confronti di Luna Rossa Prada Pirelli. Si tratta della quarta affermazione assoluta per i Kiwi nella Coppa America di vela, dopo quelle del 1995, 2000 e 2017. I Defender sono riusciti a difendere il titolo ottenuto quattro anni fa alle Bermuda, grazie ad un equipaggio fenomenale e ad una barca complessivamente più rapida rispetto a quella avversaria.

È tutto così irreale – sono le prime dichiarazioni a caldo del timoniere di New Zealand, Peter Burling – È stato fantastico vedere tutti questi tifosi Kiwi coinvolti anche in questa campagna di Coppa America. Abbiamo sentito un grande supporto da parte di tutti, dal Primo Ministro ai bambini delle scuole. Questa è stata sicuramente un’esperienza incredibile”. Il Campione Olimpico in carica dei 49er ha poi parlato della regata odierna: “La partenza oggi è stata alla pari, poi volevamo il lato destro, quindi abbiamo utilizzato una tattica apposita per poterci andare da una buona posizione. Da lì in avanti è andato tutto bene. Siamo molto soddisfatti del pacchetto della nostra barca. Meglio vincere la Coppa o difendere il titolo? Alle Bermuda è stata una grande emozione, eravamo un gruppo più piccolo, ma vincere qua in casa è molto più speciale in questo ambiente. Congratulazioni a Luna Rossa per una grande serie. Mi è piaciuto molto regatare contro di loro.

Credit: ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità