MotoGP
MotoGP, Andrea Dovizioso effettuerà una sessione di test con l’Aprilia a Jerez
Qualcosa si muove sul fronte Andrea Dovizioso? Il pilota romagnolo, attualmente nel bel mezzo di un anno sabbatico dalla MotoGP, non ha la minima intenzione di fermarsi o mettere la parola “fine” alla propria carriera e, come annunciato proprio oggi da Aprilia, sarà impegnato in tre giorni di test con la casa di Noale sul circuito di Jerez de la Frontera (Spagna), dal 12 al 14 aprile prossimi.
Una notizia che ha fatto sollevare parecchi sopraccigli nel Circus. Dopo essere stato appiedato dalla Ducati pochi mesi fa, quindi, il pilota forlivese starebbe seriamente pensando a questa nuova opzione per la propria carriera? Già da tempo, e da più parti, erano partiti diversi spifferi su un possibile approdo di Andrea Dovizioso nel team italiano, e questa sessione di test in terra iberica sembra rafforzare tale eventualità.
Certo, siamo ancora ben lontani da un contratto firmato oppure da uno sbarco nel Mondiale MotoGP 2021 (in quel caso a fare spazio al nuovo arrivato, sarebbe Lorenzo Savadori) ma l’idea di unire Aprilia e Dovizioso, quantomeno in ottica 2022, è sempre meno campata per aria. Dovi, tornando al presente, effettuerà un test in sella alla RS-GP 2021 che, come si è visto nei test pre-stagionali di Losail, ha mosso primi passi importanti nelle mani di Aleix Espargaró. Se la competitività della moto italiana sarà ribadita anche nel corso del campionato, le ultime remore del romagnolo cadrebbero rapidamente, per andare a intraprendere una nuova intrigante avventura.
Le parole di Massimo Rivola, Amministratore Delegato di Aprilia Racing: “E’ stato un piacere invitare Andrea. Le giornate di Jerez saranno semplicemente l’occasione per conoscerci meglio, anche in pista. Non sarà una prova di matrimonio ma l’occasione per girare insieme senza alcun obbligo di impegno per il futuro. conosciamo tutti il suo valore ed il contributo sarà importante, anche per un solo test”.
Le dichiarazioni di Andrea Dovizioso: “L’interesse di Aprilia mi ha fatto piacere e quando abbiamo parlato della possibilità di fare questa prova ho accettato volentieri l’invito, per poter guidare nuovamente una MotoGP e tenermi in allenamento dando i miei feedback ai tecnici. Voglio ringraziare Aprilia Racing per questa opportunità”.
Foto: Valerio Origo