Seguici su

Formula 1

F1, il ritorno di Fernando Alonso a quasi 40 anni. Anno di transizione con Alpine. Ma dal 2022…

Pubblicato

il

Il 29 luglio compirà 40 anni, ma Fernando Alonso sembra sempre avere le energie di un ragazzino, di quando per esempio fece il suo esordio nel Mondiale di Formula Uno. Era il 4 marzo 2001, Gran Premio d’Australia a Melbourne, e un giovanissimo Fernando Alonso concludeva in dodicesima posizione la sua prima gara tra i “grandi” al volante della, non irresistibile, Minardi PS01. Da quel giorno è passata una vera e propria era geologica, lo spagnolo ha vinto 2 titoli iridati nella massima categoria del motorsport, la 24 Ore di Le Mans nel 2018 e 2019 e anche la 24 Ore di Daytona nel 2019, sfiorando solamente la 500 Miglia di Indianapolis. In poche parole, in questi 20 anni l’asturiano ha scritto pagine e pagine di storia del motorsport.

Molti, al posto suo (ricordiamoci che ha anche preso parte dalla Dakar) si godrebbero una “pensione d’oro”, guardando con amplissima soddisfazione una bacheca luccicante nella quale, solo pensando alla Formula Uno, trovano spazio 32 trofei di Gran Premi a lato di 97 podi totali. Cifre davvero notevoli ed impressionanti. Cifre che lo spagnolo, invece, vuole andare a ritoccare. Il suo ritorno nel Circus, che ha colto molti di sorpresa, permetterà all’ex Renault e Ferrari di rimettersi in gioco, con rinnovata voglia di fare bene e stupire.

Lo conosciamo “Nando”. Se torna (specialmente dopo gli anni disastrosi in McLaren) lo fa perchè sa di poter essere competitivo. La Alpine avrà modo di dargli subito questa chance? Oggettivamente sarà complicato pensare che, sin da subito, la nuova avventura possa portare il nativo di Oviedo a battagliare per vittorie e titolo mondiale, anche se i test pre-stagionali hanno mostrato comunque una monoposto in crescita. Un salto di qualità simile non è possibile. In ottica 2022, invece, ogni scenario è ancora da scrivere. Com’è ampiamente noto, infatti, da quella stagione entrerà in vigore la (attesissima) rivoluzione tecnica che ci aprirà le porte verso una nuova era delle vetture di Formula Uno.

La Alpine, o Renault che dir si voglia, si sta preparando ormai da tempo a questa sfida, e l’approdo di Fernando Alonso fa capire perfettamente come gli anglo-francesi non abbiano la minima intenzione di essere solo spettatori. Vogliono essere protagonisti. Le ambizioni non mancano, sia dal lato del pilota, sia dal lato del team. Il progetto è partito e in questo 2021 sarà solamente in fase embrionale. Il bello deve ancora venire per Fernando Alonso? La sua bacheca luccicante attende nuovi trofei, dopotutto…

[sc name=”banner-article”]
Foto: LM-LPS/DPPI/Antonin Vincent

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità