Formula 1
F1, la Honda ha progettato un motore più potente della Mercedes? In Giappone c’è grande fiducia
C’è grande soddisfazione in Honda relativamente al nuovo motore che spingerà Red Bull e AlphaTauri nel Mondiale 2021 di F1. Il progetto del propulsore ha dato ottime risposte e per quanto si è visto nel test in Bahrain le monoposto citate ne hanno tratto un gran beneficio sia per la prestazione pura che per la gestione sul passo gara.
A pronunciarsi in maniera chiara in merito è stato il direttore tecnico della Casa giapponese Toyoharu Tanabe che ha sottolineato che il livello di potenza raggiunto dall’unità nipponica sia migliore di quella Mercedes nel suo ultimo sviluppo 2020. Questo è quanto ha riferito Tanabe in un’intervista concessa a The Race.
Ovviamente, la scuderia anglo-tedesca non è stata di certo ad aspettare ed è lecito credere che anche il propulsore della Stella a tre punte sia evoluto, anche se non si può stimare il quadro di crescita. In questo senso, un’idea migliore la si avrà il 28 marzo, data nella quale si darà il via alle danze nel campionato 2021.
Tanabe, comunque, si è detto molto soddisfatto del lavoro fatto e potrebbe essere proprio il motore una delle armi di cui la RB16B dell’olandese Max Verstappen potrà servirsi per impensierire le Frecce Nere, non entusiasmanti nelle prove pre-stagionali. Non resta che attendere i riscontri ufficiali in un’annata che sarà l’ultima per il costruttore nipponico, visto l’addio al termine del 2021.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Florent Gooden / LPS