Ciclismo
Milano-Sanremo 2021: Italia, era impossibile fare di più. Buoni piazzamenti per Colbrelli e Trentin, ma Ganna…
Fare molto di più sarebbe stato quasi impossibile. L’Italia deve accontentarsi di un ottavo posto in una Milano-Sanremo 2021 ricca di protagonisti e che alla fine si è conclusa con un epilogo a sorpresa: la vittoria da finisseur di Jasper Stuyven, che è andato a beffare il trio di favoriti.
Il migliore degli azzurri è stato un super Sonny Colbrelli: l’alfiere della Bahrain-Victorious si è difeso al meglio sul Poggio, resistendo e rientrando sul drappello degli attaccanti in discesa. Le energie utilizzate per aggrapparsi alle stelle al comando sono venute a mancare nello sprint finale, chiuso in ottava piazza.
Ancora una volta protagonista alla Sanremo Matteo Trentin. Lontano dalla condizione dei giorni migliori il corridore della UAE Emirates, già in riserva sul Poggio. In uno sprint ristretto ormai non ha più lo spunto veloce per giocarsela con i rivali, dunque ha provato ad anticipare, ma si è fermato in tredicesima piazza.
Ha corso bene, ma è mancato qualcosa sul Poggio a Giacomo Nizzolo. Il campione d’Europa ha provato in ogni modo a sprecare meno energie possibili nei 290 chilometri precedenti, stando sempre nelle retrovie. Purtroppo questa strategia forse non ha pagato nel momento decisivo: rimasto staccato dai big, ha vinto lo sprint dei battuti chiudendo diciottesimo.
Una nota, in casa azzurra, va fatta su Filippo Ganna. “Quando c’è da lavorare non mi tiro mai indietro ma chissà, potrebbe essere una corsa adatta a me. Un giorno spero di poter correre per vincerla” le sue parole ad Inbici.net. La trenata del campione del mondo a cronometro sul Poggio è stata impressionante, visto come si sono messe le cose in casa Ineos Grenadiers forse avrebbero potuto sfruttare il piemontese in un ruolo diverso.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse