Seguici su

Vela

SailGP 2021, nuova battaglia tra Spithill, Ainslie e Burling! Si ripete la sfida di America’s Cup, una tappa a Taranto

Pubblicato

il

Gli appassionati di vela sono già in astinenza di regate dopo lo spettacolo offerto dalla America’s Cup. Luna Rossa ha tenuto svegli tantissimi italiani durante tutto l’inverno, fino alla battaglia contro Team New Zealand che ha messo in palio la Vecchia Brocca. L’equipaggio tricolore si è portato in vantaggio per 3-2 contro i Kiwi e ha sognato l’impresa nella baia di Auckland, poi qualche errore di troppo e la velocità esplosiva di Te Rehutai hanno indirizzato la contesa in favore della flotta di Peter Burling. Il sodalizio di patron Patrizio Bertelli ha comunque regalato grandissime emozioni e gli amanti di questo sport non vedono l’ora di godersi la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, anche se non si sa ancora quando e dove si disputerà. Per il momento l’unica certezza è che Team New Zealand ha accettato la sfida lanciata da Ineos Uk e che anche Luna Rossa sarà al via per inseguire nuovamente un sogno.

Se ne riparlerà verosimilmente nel 2023-2024, ma a rompere il digiuno dalle gare sarà l’attesissimo SailGP, a cui prenderanno parte tantissimi dei protagonisti che si sono dati battaglia nel Golfo di Hauraki fino a pochi giorni fa. Il SailGP è una competizione velica, organizzata tra gli altri da Russell Coutts, che prevede l’utilizzo dei catamarani F50 con foil. Sono previste più tappe. La prima edizione è andata in scena nel 2019. La seconda edizione incomincerà il prossimo 24-25 aprile con la tappa in programma alle Bermuda, poi sbarcherà nella nostra Taranto il 5-6 giugno e da lì inizierà un lungo tour passando da Plymouth (Gran Bretagna), Aarhus (Danimarca), Saint-Tropez (Francia), Caduz (Spagna), Christchurch (Nuova Zelanda) fino alla conclusione prevista a San Francisco (USA) prevista il 26-27 marzo 2022.

A bordo vedremo delle autentiche stelle e assisteremo a delle sfide da urlo. James Spithill, timoniere di Luna Rossa durante la America’s Cup, sarà il faro di Team USA e si appresta a un confronto davvero da brividi contro altri due colossi ammirati di recente ad Auckland: Ben Ainslie (Ineos) con Team Gran Bretagna e Peter Burling (Team New Zealand) con la sua Nuova Zelanda. Non finisce qui perché Tom Slingsby, Campione Olimpico nei Laser a Londra 2012, difenderà il titolo con la sua Australia. Nathan Outteridge, Campione Olimpico nei 49er a Londra 2012, cercherà di portare lontano il Giappone. A completare il parterre: la Francia di Billy Besson, la Danimarca di Nicolai Sehested, la Spagna di Phil Robertson. Non è da escludere la partecipazione di altre stelle.

PARTECIPANTI SAILGP 2021-2022

Australia: Tom Slingsby (timoniere)
Nuova Zelanda: Peter Burling (timoniere)
Gran Bretagna: Ben Ainslie (timoniere)
USA: James Spithill (timoniere)
Giappone: Nathan Outteridge (timoniere)
Francia: Billy Besson (timoniere)
Danimarca: Nicolai Sehested (timoniere)
Spagna: Phil Robertson (timoniere)

CALENDARIO SAILGP 2021-2022

Bermuda (Bermuda): 24-25 aprile
Taranto (Italia): 5-6 giugno
Plymouth (Gran Bretagna): 17-18 luglio
Aarhus (Danimarca): 20-21 agosto
Saint-Tropez (Francia): 11-12 settembre
Caduz (Spagna): 9-10 ottobre
Christchurch (Nuova Zelanda): 29-30 gennaio
San Francisco (USA): 26-27 marzo

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità