Nuoto artistico
Nuoto artistico, Campionati Italiani 2021: i risultati della prima giornata. Giorgio Minisini in evidenza nel duo misto
Hanno preso il via quest’oggi i Campionati Italiani di nuoto artistico a Riccione. Una manifestazione in cui a essere protagonisti sarà una rappresentanza di tante giovani visto che la Nazionale maggiore continuerà a lavorare al Centro Federale di Pietralata dal 21 marzo al 27 aprile per preparare la tappa di Coppa del Mondo a Tokyo (1-4 maggio) dove il target importante sarà quello della conquista dei pass olimpici sia per il doppio che la squadra.
Fatta questa doverosa premessa, tutto ha avuto inizio in mattinata con 292 partecipanti, fra cui undici uomini: il campione del mondo di Budapest 2017 e vicecampione iridato di Gwangiu 2019 nel doppio misto Giorgio Minisini (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Giulio Andreanelli (Pol Terraglio), Filippo Manara (H Sport Firenze), Edoardo Fanton (Flaminio SC), Massimo Tapparelli (Sincro Seregno), Nicolò Ogliari (RN Savona), Claudio Bongiovanni (Syncro Med Muri Antichi), Alessio Nemore (Villa Aurelia), Luca Maria Baratti (Forum SC), Marco Centra (Libertas Nuoto Novata) e Luca Flamini (All Round SC). Il miglior punteggio l’ha ottenuto Francesca Zunino (Fiamme Oro) con 79.3674, mentre il primo dei ragazzi è stato Minisini, sesto con 77.7576.
In serata sono andate in scena le eliminatorie del duo misto libero con undici coppie. Al comando della classifica provvisoria c’è il duo dell’Aurelia Nuoto e Fiamme Oro formato da Minisini e Lucrezia Ruggiero che ha totalizzato 88.6000 punti. Dietro di loro troviamo, con 8.9000 di ritardo, la coppia della Rari Nantes Savona Mastroianni-Ogliari.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Luigi Mariani / LPS