Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2021: le convocate provvisorie dell’Italia. C’è Vanessa Ferrari, 4 azzurre a Basilea

Pubblicato

il

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile, ha consegnato la lista delle convocate per gli Europei 2021 che si disputeranno a Basilea (Svizzera) dal 21 al 25 aprile. Si tratta di un elenco ufficiale con il quale si adempie al regolamento della ex UEG ma, come sempre, si potranno effettuare delle sostituzioni fino a ridosso della competizione. Quattro azzurre scenderanno in pedana durante questa rassegna continentale, che mette in palio anche due pass per le Olimpiadi di Tokyo (verranno assegnate attraverso le qualifiche del concorso generale).

Si tratta di una kermesse individuale, dunque non è prevista la gara a squadre. Il programma annovera le qualificazioni, che aprono poi le porte alla Finale all-around e alle Finali di Specialità (8 posti per attrezzo, in vigore la regola del doppio passaporto).

Confermate sostanzialmente le intenzioni già palesate nelle ultime settimane: l’obiettivo è quello di acciuffare un difficile pass a cinque cerchi, dunque body consegnato nelle mani delle due ragazze che al momento possono raggiungere quel traguardo. Martina Maggio ha dimostrato una grande costanza sul giro completo, è molto solida, è stata terza agli ultimi Assoluti e può regalarsi una grande soddisfazione. Vanessa Ferrari, che gli Europei all-around li vinse nell’ormai lontano 2007, si è rimessa in gioco sui quattro attrezzi e insegue i Giochi di Tokyo, ma settimana scorsa è risultata positiva al Covid-19 e sarà chiamata all’ennesima corsa contro il tempo per cercare di recuperare.

Giorgia Villa, Campionessa d’Italia all-around, può puntare a un risultato di lusso e sarà sicuramente una delle ragazze da seguire, con importanti velleità anche alle parallele asimmetriche e alla trave. Alice D’Amato, invece, vinse il bronzo sugli staggi nel 2019 e cercherà di battagliare per il podio sul suo attrezzo prediletto. Va ricordato che la bergamasca e la genovese non possono concorrere per ottenere il pass olimpico perché lo hanno già conquistato con la squadra ai Mondiali 2019, dove Martina Maggio era riserva (dunque è elegibile) e Vanessa Ferrari era assente. I pass in palio in questa occasione non sono nominali, ma federali (sarà poi Enrico Casella a decidere eventualmente a chi assegnarlo).

Di seguito i convocati provvisori dell’Italia per gli Europei 2021 di ginnastica artistica femminile, ricordando che i nominativi possono cambiare fino a ridosso dell’evento.

CONVOCATI ITALIA FEMMINILE EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA

Giorgia Villa

Alice D’Amato

Martina Maggio

Vanessa Ferrari

(nominativi in ordine come da elenco diffuso da European Gymnastics, dorsali dal 160 al 163)

I CONVOCATI DELL’ITALIA MASCHILE

[sc name=”banner-article”]

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità