Ciclismo
Oxyclean Classic Brugge-De Panne 2021: trionfo solitario per Grace Brown. Quinta Elisa Balsamo
Grace Brown (Team BikeExchange) fa sua l’Oxyclean Classic Brugge-De Panne 2021. Con un attacco solitario a 10 chilometri dalla conclusione, la ventottenne australiana è riuscita a distanziare di 7″ le sue dodici compagne di fuga, evase dal gruppo principale in una fase di gara dove il forte vento traversale ha scompaginato tutte le dinamiche in corsa. Secondo posto per la danese Emma Norsgaard (Movistar Team), che ha vinto lo sprint delle battute dinnanzi alla belga Jolien D’hoore (Team SD Worx), terza per il terzo anno consecutivo. Ottimo quinto posto per la campionessa europea Under 23 Elisa Balsamo (Valcar – Travel & Service), la migliore del lotto azzurro.
La fase calda della corsa si è attivata ad una trentina di chilometri dal traguardo, quando un gruppo di 13 atlete è riuscito a distanziare il plotone. Tra di loro, oltre alle sopra citate, anche campionesse del calibro di Amy Pieters (SD Worx), Kirsten Wild, Lisa Brennauer (Ceratizit-WNT), Lotte Kopecky (Liv Racing) e Chloe Hosking (Trek Segafredo).
Il plotoncino al comando ha proseguito in questa azione di comune accordo sino a 10 chilometri dalla conclusione, quando è arrivato l’attacco decisivo di Grace Brown. Quest’ultima è riuscita a guadagnare molto velocemente ben 30″ su tutte, prima che il gruppo delle inseguitrici, che nel frattempo aveva perso la Brennauer per un problema meccanico, riuscisse ad organizzarsi.
L’australiana è riuscita a resistere fino alla fine, trionfando nella classica World Tour belga con una manciata di secondi di vantaggio su Norsgaard, D’hoore, Kopecky, Balsamo, Wild, Hosking, Alice Barnes (Canyon SRAM), Pieters e Julie Leth (Ceratizit-WNT Pro Cycling) a chiudere la top ten.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Eurosport