Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Varese si prepara alla regata continentale di qualificazione olimpica ed agli Europei

Pubblicato

il

Varese sarà il centro internazionale del canottaggio nella settimana che va dal 5 all’11 aprile: infatti sul medesimo campo di regata si terranno sia la regata europea di qualificazione olimpica, da lunedì 5 a mercoledì 7, che gli Europei da venerdì 9 a domenica 11. L’Italia, che si sta preparando alla rassegna continentale, non potrà partecipare invece alla prova che assegna i pass per le Olimpiadi e per le Paralimpiadi.

A Varese saranno messi in palio nel canottaggio, soltanto per le Nazionali che ai Mondiali del 2019 hanno ottenuto al massimo un pass olimpico, tre pass nel singolo senior maschile e nel singolo senior femminile, e due nel doppio pesi leggeri maschile e nel doppio pesi leggeri femminile, e nel paracanottaggio, soltanto per le Nazionali che ai Mondiali del 2019 non hanno ottenuto nessun pass paralimpico, un pass nel singolo PR1 maschile e nel singolo PR1 femminile.

Ai Mondiali del 2019, invece, l’Italia ha già ottenuto il pass, non nominale, in nove specialità olimpiche ed una paralimpica, quindi dovrà attendere nel canottaggio la regata finale di qualificazione olimpica di Lucerna (Svizzera, 15-17 maggio) e nel paracanottaggio la regata finale di qualificazione paralimpica di Gavirate (Italia, 3-5 giugno) per poter incrementare il proprio bottino.

Nelle due circostanze appena menzionate, infatti, l’Italia potrà tentare la qualifica olimpica nel canottaggio con il singolo senior femminile, il doppio senior maschile, il quattro senza senior femminile, l’otto senior maschile e l’otto senior femminile, e la qualifica paralimpica nel paracanottaggio nel singolo PR1 maschile, nel singolo PR1 femminile e nel doppio PR2 misto.

QUALIFICATI CANOTTAGGIO ITALIA OLIMPIADI TOKYO 2020

Due senza senior femminile (ottenuto da Aisha Rocek e Kiri Totodonati)
Doppio pesi leggeri maschile (ottenuto da Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta)
Due senza senior maschile (ottenuto da Matteo Lodo e Giuseppe Vicino)
Quattro senza senior maschile (ottenuto da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo)
Quattro di coppia senior maschile (ottenuto da Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili)
Doppio pesi leggeri femminile (ottenuto da Valentina Rodini e Federica Cesarini)
Quattro di coppia senior femminile (ottenuto da Ludovica Serafini, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Chiara Ondoli)
Doppio senior femminile (ottenuto da Stefania Gobbi e Stefania Buttignon)
Singolo senior maschile (ottenuto da Simone Martini)

QUALIFICATI PARACANOTTAGGIO ITALIA PARALIMPIADI TOKYO 2020

Quattro con PR3 misto (ottenuto da Cristina Scazzosi, Alessandro Brancato, Lorenzo Bernard e Greta Elizabeth Muti, con Lorena Fuina al timone)

[sc name=”banner-article”]

Foto: Federcanottaggio Mimmo Perna

1 Commento

1 Commento

  1. Andry84

    25 Marzo 2021 at 21:29

    L’Italia non poteva iscrivere alcuna imbarcazione neanche nel singolo femminile, in quanto questa regata è aperta unicamente alle Nazioni che hanno qualificato meno di 2 armi agli scorsi Mondiali.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità