MotoGP
MotoGP, GP Qatar 2021: venerdì di prove libere a Losail. Comincia la corsa per il titolo iridato
La lunga attesa è finita. Il Motomondiale torna finalmente protagonista dopo oltre quattro mesi di letargo con la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Qatar 2021, round inaugurale della nuova stagione. Il Losail International Circuit, dopo aver ospitato l’unica finestra di test collettivi invernali, sarà teatro (nell’arco di 9 giorni) anche dei primi due weekend di gara del campionato MotoGP.
Comincia quest’oggi dunque la lunga corsa per il titolo iridato, con l’obiettivo di succedere a Joan Mir nell’albo d’oro della classe regina. Lo spagnolo della Suzuki si presenta ai nastri di partenza come l’uomo da battere, almeno sulla carta, ma in realtà c’è grande incertezza a proposito dei possibili valori in campo di inizio anno sempre in attesa del rientro di Marc Marquez. La casa di Hamamatsu dovrà infatti salire di colpi sul giro secco, anche con Alex Rins, per non dover affrontare sempre delle gare in salita e in rimonta.
La concorrenza però è estremamente agguerrita e per raggiungere il Q2 sarà necessario trovare un time-attack praticamente perfetto nel corso delle prime tre sessioni di prove libere. I team ufficiali di Ducati e Yamaha hanno impressionato in tal senso durante i test, stampando dei tempi strepitosi e mettendo in evidenza un ottimo stato di forma sul tracciato qatariota. Jack Miller e Fabio Quartararo sono i principali favoriti per la pole position, ma entrambi sono chiamati ad un miglioramento sul ritmo gara in vista di domenica.
Fari puntati in ottica azzurra sulla coppia del Team Yamaha Petronas formata da Franco Morbidelli e Valentino Rossi, entrambi a caccia di buoni riscontri nelle libere per poter guardare con maggiore ottimismo al prosieguo del fine settimana. Da tenere d’occhio tra i possibili outsider la Honda di Pol Espargarò, l’Aprilia del fratello Aleix, la Ducati Pramac di Johann Zarco e le KTM ufficiali di Miguel Oliveira e Brad Binder.
[sc name=”banner-article”]
Credit: MotoGP.com Press