Seguici su

Tokyo 2021

Vela: sfuma il sogno olimpico per l’Italia. Crivelli/Chistè chiudono in undicesima posizione

Pubblicato

il

Si è conclusa oggi la Lanzarote International Regatta 2021, ultimo evento europeo di qualificazione olimpica per i doppi skiff 49er maschile e 49erFX femminile. Niente da fare per l’Italia che non è riuscita ad accaparrarsi l’ultimo pass per Tokyo 2021. Ad onor del vero le speranza erano ridotte al lumicino, al termine delle regate odierne è solo arrivata la conferma di ciò che pareva già evidente da tempo.

Nella categoria 49er la migliore coppia italiana è stata quella composta da Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè che ha chiuso in 11ma posizione con140 punti, fuori anche dalla medal race. Più indietro Simone Ferrarese e Gianmarco Togni  che hanno conclusa la manifestazione in 16ma piazza con 158 punti, subito davanti a Marco Anessi ed Edoardo Gamba con 160 punti. Solo 31° posto per Matteo Barison e Nicola Torchio (166 punti).

Il successo è andato agli spagnoli Diego Botin Le Chevar e Iago Lopez Marra che hanno chiuso la gara con 54 punti. Alle loro spalle la coppia danese Warren/Jensen con 93 mentre a chiudere il podio gli irlandesi Dickson/Waddilove (103 punti) che hanno portato a casa l’ambitissimo pass olimpico.

Per quanto concerne la 49erFX nessun equipaggio italiano è riuscito a qualificarsi per la Gold Fleet, le azzurre hanno chiuso tutte molto lontane dalle posizioni che contano. Le migliori sono state  Jana Germani e Giorgia Bertuzzi 29° posto con 149 punti. Più indietro Carlotta Omari e Matilda Distefano al 30° posto (153punti). Alexandra Stalder e Silvia Speri (31°) con 153punti, Arianna Passamonti e Giulia Fava 35° posto (184punti), Silvia Sicouri e Alice Sinno 38me (239punti) e Margherita Porro e Joyce Floridia in 45ma piazza (272punti).

[sc name=”banner-article”]

Credit: Sailing Energy/ Lanzarote International Regatta editorial use

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità