Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Civitavecchia vince in Serie A! Spezzato il dominio dell’assente Brixia: chi sono le laziali?

Pubblicato

il

Fa notizia non vedere il nome della Brixia Brescia in vetta alla classifica finale di una tappa di Serie A. La Leonessa è la dominatrice indiscussa della ginnastica artistica alle nostre latitudini ed è la diretta emanazione della Nazionale Italiana: tutte le Fate (Giorgia Villa, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio, Martina Maggio), Vanessa Ferrari, la giovane promessa Angela Andreoli sono tesserate per la società presieduta da Folco Donati. Al momento, al mondo, ci sono soltanto quattro-cinque squadre che possono provare a battere la formazione lombarda e parliamo delle Nazionali di USA, Cina, Russia, Francia.

La seconda tappa della Serie A 2021 non è stata vinta dalle ragazze del DT Enrico Casella semplicemente perché alcune positività al Covid-19 hanno impedito alle Campionesse d’Italia, vincitrici degli ultimi sette scudetti, di presentarsi al PalaEstra di Siena. L’ultima volta che la Brixia Brescia non ha vinto nel massimo campionato italiano a squadre? 5 aprile 2014, ultima tappa andata in scena a Desio: si impose la Olos Gym 2000 Roma di Giorgia Campana e Chiara Gandolfi, con appena due decimi di margine.

Oggi tutte le altre squadre potevano sfruttare la grande occasione e si sono date battaglia per salire sul gradino più alto del podio. Alla fine l’ha spuntata la Ginnastica Civitavecchia, capace di trionfare con 153.950 punti, battendo in volata il Giglio Montevarchi (151.550), la Juventus Nova Melzo (150.250) e il Centro Sport Bollate (150.150). La prova è stata molto tirata ed equilibrata, agonisticamente intensa, anche se il tasso tecnico non è stato dei più elevati vista l’assenza di molte delle atlete di vertice del nostro panorama.

Un risultato meritato per il sodalizio laziale, perché nelle ultime stagioni è salito più volte sul podio e la vittoria era sfumata soltanto per la schiacciante superiorità della Brixia. Le ragazze di Marco Massara e Camilla Ugolini, dirette da Pierluigi Miranda, hanno fatto un eccellente lavoro. Si tratta di una formazione molto compatta e unita, omogenea e che punta tanto sulla solidità del gruppo.

La protagonista di giornata è stata Manila Esposito, classe 2006 (dunque all’ultima stagione da juniores), che è stata la migliore sul giro completo e si è fatta apprezzare soprattutto tra staggi (13.450) e corpo libero (13.550). Giulia Cotroneo (classe 2004) e Giulia Bencini (classe 2001) sono state estremamente concrete e puntuali, proprio come Alicia De Pirro (13.550 alla tavola e 13.250 al quadrato) e Alessia Ceccarelli che ha completato la rosa. Bravissime tutte a essere cresciute nel corso delle ultime stagioni, ad avere creato una solida base, ad avere infilato podi in serie e aver sfruttato la grande occasione avuta a disposizione. Se lo sono ampiamente meritate.

[sc name=”banner-article”]

Foto LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità