Basket
Basket femminile, Serie A1 2021: Broni fatica con Sassari, le migliori non deludono
Nessun colpo di scena nella domenica della ventiquattresima giornata della Serie A1 2020-2021 di basket femminile, con il solo Broni che soffre in casa contro Sassari, mentre arrivano le vittorie esterne di Costa Masnaga, San Martino di Lupari e Venezia, che confermano le loro posizioni in piena zona playoff.
Rischia grosso Broni nel primo match di giornata, con le padrone di casa che ospitavano Sassari. Broni comanda fin dalla palla a due, ma non riesce mai a dare l’allungo deciso, con le sarde che restano in scia, si vedono sfuggire le padrone di casa più volte, ma rintuzzano sempre i tentativi di fuga di Broni. Nel primo tempo le padrone di casa toccano il +8, ma risponde Sassari, con le ospiti che danno i primi segni di cedimento a cavallo dell’intervallo. Nel terzo quarto Broni tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, ma un parziale di 8-0 riporta Sassari a -1 a inizio ultimo quarto. Riallunga Broni fino al +9, ma le triple di Fekete e Arioli riaprono i giochi nel finale, Calhoun dà il -3 a trenta secondi dalla fine, ma allo scadere manca la tripla del pareggio Arioli e Broni si impone 68-65.
Dominio, invece, per il Limonta Costa Masnaga nella trasferta di Campobasso, con le ospiti che impongono il loro ritmo fin dal primo quarto. È la tripla di Spreafico a dare il via alle danze, con Matilde Villa che allunga subito sul 5-0, prima che un parziale di 9-0 ridà vita a Campobasso. Ma è una fiammata, perché Nunn e Spreafico rilanciano le ospiti che chiudono il primo quarto avanti 11-17. Prova a resistere Campobasso, che si avvicina al 5’ sul 15-22, ma qui arriva l’allungo decisivo. È nuovamente la Nunn, questa volta in coppia con Allievi, a mettere a segno il break che porta il Costa Masnaga sul +14. Nella ripresa Campobasso prova a rientrare in partita, dimezza lo svantaggio a inizio terzo quarto, ma cinque punti di Del Pero rilanciano le ospiti e chiudono il discorso con il +18 con cui si va all’ultimo break. Non cambia la musica nell’ultimo quarto e con 13 punti di Spreafico, 11 di Nunn e 10 di Matilde Villa si impongono con il risultato finale di 52-73.
Nessun problema neanche per il Fila San Martino di Lupari che batte nettamente Battipaglia in un match già chiuso dopo i primi 10 minuti. Il parziale di 9-22 spezza le gambe alle padrone di casa, che nel primo tempo soffrono tantissimo e finiscono per andare al riposo in svantaggio già di 21 punti, con un 20-41 che non lascia spazio a interpretazioni. Il Fila San Martino di Lupari a questo punto può controllare un match senza più molto da dire e dove non bastano i 16 punti di Bocchetti, i 10 di Hersler e Moroni a Battipaglia, con ben cinque ragazze ospiti in doppia cifra e match che si chiude con San Martino di Lupari che si impone per 59-85.
Infine, vince anche Venezia che espugna il campo di Empoli e stacca nuovamente Schio in vetta alla classifica. Match che le venete gestiscono fin dal primo quarto, dopo che le toscane partono meglio e volano sul 7-2. Un contro parziale di 8-0, concluso con la tripla di Pan, porta Venezia in vantaggio, e dopo che Empoli ritorna avanti sono cinque punti di Carangelo che danno il là a Venezia che tocca il +8, prima che la tripla di Smalls chiude il primo quarto sul 14-19. Premasunac riporta a -3 Empoli, ma è l’ultimo momento di reale equilibrio in campo, con Attura, Carangelo, Bestagno e Pan che salgono in cattedra e le venete vanno in doppia cifra e allungano fino al 21-35 poco dopo metà quarto. Ancora Attura e Howard danno la spallata definitiva e si va al riposo con Venezia avanti 24-41. Ospiti che nella ripresa possono controllare un match dove non scendono mai dal +12 e toccano anche il +19 nel terzo quarto e chiudono vincendo 58-74.
[sc name=”banner-article”]
Credits: Ciamillo