Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2021: è un’Italia rinnovata. Imperio, Durante, Ruiu e Massidda il nuovo che avanza

Pubblicato

il

Ancora tre giorni e sarà il momento di salire in pedana a Mosca per i Campionati Europei Senior 2021 di sollevamento pesi, in programma da sabato 3 a domenica 11 aprile. La rassegna continentale moscovita, oltre ad assegnare medaglie di totale e di specialità, sarà valevole inoltre come evento Gold di qualificazione olimpica ai Giochi di Tokyo 2021. L’Italia proverà a recitare un ruolo da protagonista con una squadra trainata da due stelle (Mirko Zanni e Nino Pizzolato) con alle spalle diversi giovani in rampa di lancio.

Su 7 atleti iscritti alla manifestazione, ci sono infatti ben quattro azzurri che devono ancora compiere 22 anni. Il movimento italiano è in salute, come dimostrano gli incoraggianti risultati raccolti negli ultimi anni in campo internazionale a livello giovanile, quindi sarà estremamente interessante seguire il percorso di questi ragazzi nel prossimo triennio che porterà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Sergio Massidda, classe 2002, è il più giovane degli azzurri in gara a Mosca ed il suo obiettivo sarà quello di firmare il nuovo personale per andare a caccia di un piazzamento di prestigio nei -61 kg. Ambizioni importanti nella stessa categoria di peso anche per Davide Ruiu, classe 2001 e campione europeo junior in carica, che può ambire a migliorare il record nazionale di Mirco Scarantino per provare a salire sul podio continentale (fu 8° nell’ultima edizione, due anni fa).

Per quanto riguarda il settore femminile, va evidenziata la notevole crescita in dodici mesi da parte di Giulia Imperio, grande protagonista delle ultime Finali Nazionali di Specialità con tre primati italiani juniores. La 19enne pugliese, alla luce delle misure ottenute ad Ostia, sembra già in grado di giocarsi qualcosa di importante al suo primo Europeo Senior della carriera in una categoria olimpica come quella fino a 49 kg. Buone prospettive anche per Alessia Durante, nata nel 1999, che affronterà la gara di Mosca nei -71 kg (non olimpici) con la speranza di avvicinare il podio e di siglare il nuovo primato nazionale senior.

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità