Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2021: Mirko Zanni e l’ambizione di puntare molto in alto

Pubblicato

il

Mancano solamente due giorni al via dei Campionati Europei Senior 2021 di sollevamento pesi, che si svolgeranno a Mosca da sabato 3 a domenica 11 aprile e saranno valevoli come evento Gold di qualificazione olimpica a Tokyo. La Nazionale Italiana vuole blindare un paio di pass a cinque cerchi cercando nel frattempo di raccogliere medaglie importanti, potendo contare soprattutto in campo maschile su due punte di altissimo livello.

Uno dei protagonisti più attesi della spedizione tricolore è senz’ombra di dubbio Mirko Zanni, vicinissimo al biglietto per il Giappone ed estremamente motivato a mettersi al collo per la prima volta in carriera una medaglia continentale senior di totale. Il 23enne friulano va considerato infatti tra i principali favoriti per il successo nella categoria fino a 67 kg, dove vanta un primato personale (che è anche il record italiano) di 320 kg ottenuto a Doha nel dicembre 2019.

Dopo oltre un anno di stop, a livello internazionale, Zanni è tornato a gareggiare recentemente in quel di Ostia in occasione delle Finali Nazionali di Specialità, mettendo in mostra uno stato di forma abbastanza incoraggiante in vista dell’Europeo. Il nativo di Pordenone classe 1997, che si trovava ancora in fase di calo peso e aveva quindi partecipato alla gara della categoria superiore (i -73 kg), è stato in grado di sollevare 150 kg di strappo e 168 kg di slancio, per un totale di 318 kg.

L’obiettivo per Mosca è quello di tornare almeno vicino al livello raggiunto alla fine del 2019, (sarà quasi impossibile confermare i 330 kg dichiarati in entry list) per mettere al sicuro la qualificazione olimpica e per provare a conquistare il titolo europeo. Gli avversari non mancano, ma il portacolori dell’Esercito ha il potenziale necessario per avere la meglio sui vari Genchev, Garaev, Kingue Matam e Chkheidze grazie alla notevole crescita di rendimento intrapresa sull’esercizio di slancio negli ultimi due anni. Mirko sarà il punto di riferimento della gara nello strappo, mentre nella seconda parte della competizione dovrà presumibilmente difendersi dagli assalti avversari.

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità