Rubriche
‘Hit Parade Azzurra’: Hofer e Bertagna, salti di qualità
Cari amici, prima di iniziare la nostra consueta rubrica, e visto che non possono trovare spazio nella medesima trattandosi di una coppia “mixed” uomo-donna, un grande riconoscimento dobbiamo darlo a Cappellini-Lanotte, che hanno riportato in Italia il titolo europeo della danza su ghiaccio -secondo della storia dopo Fusar Poli-Margaglio- dopo ben 13 anni. Benissimo anche Berton-Hotarek, che non sono riusciti a bissare il podio dell`anno scorso nell`artistico, ma hanno stabilito il loro personal best. Auguri a entrambe le coppie per Sochi!
Top Maschile
1.-L. Hofer (Biathlon): e al terzo podio in carriera arrivò finalmente la vittoria in CdM. Davanti ai 15.000 tifosi di casa (Anterselva), Lukas regala all`Italia il ventesimo successo maschile della storia (a 14 anni dall`ultimo trionfo di Cattarinussi), il nono in una gara sprint. Speriamo che questa gara possa sbloccare definitivamente il 24enne di San Lorenzo di Sebato, proprio alla vigilia delle gare olimpiche. Lukas, sei nella storia azzurra!
2.-P. Pigneter (Slittino naturale): anche se non si tratta di specialità olimpica, è uno straordinario campione. Successo numero 34 della carriera per Patrick in Coppa del Mondo di slittino naturale, che metteva in palio anche il titolo europeo. Il campione altoatesino ha anche vinto l`oro continentale nel doppio con Florian Clara e nella staffetta a squadre, comandando ora tutte le classifiche generali. Mostruoso.
3.-A. Cassarà (Scherma): argento nella prima tappa di CdM a Parigi, contribuisce poi alla vittoria della squadra azzurra di Fioretto -che ritorna così leader del world ranking- strapazzando i francesi in finale. Weekend magico, dunque, per il bresciano che inizia nel migliore dei modi la stagione.
4.-F. Fognini (Tennis): sembrava che non ci fossero molte speranze per l`Australian Open, dopo l’infortunio muscolare al retto femorale sinistro di inizio gennaio. Invece, grazie anche allo staff medico della Federazione, Fabio si è spinto fino agli ottavi a Melbourne, realizzando il suo secondo miglior risultato di sempre negli Slam. Avvicinerà ulteriormente la top ten dell`ATP, ormai alla sua portata.
5.-A. Pittin (Combinata Nordica): ad ogni gara migliora nel salto, e sugli sci stretti è una forza della natura. Se per Sochi guadagnerà ancora qualche metro, lo vedo addirittura da podio nella Gundersen dal trampolino piccolo.
Top Femminile
1.-F. Pennetta (Tennis): il suo Australian Open è stato straordinario. La pugliese, con questi quarti di finale raggiunti, dalla prossima settimana sarà a ridosso della Top20 di WTA. Volontà, rabbia agonistica, classe; non manca niente alla 31enne per ritornare ad essere una “top 10”. E pensare che solo qualche mese fa voleva ritirarsi…
2.-S. Bertagna (slopestyle): primo podio della storia nello slopestyle freestyle azzurro, grazie a questa 27enne nativa di Bressanone. Oltre alla aritmetica qualificazione per Sochi, l`esplosione di Silvia è stata senza dubbio la sorpresa gradita della settimana. Non si conoscono i suoi limiti reali, visto che si allena nella disciplina da poco tempo. Tutti la aspettiamo in Russia, per farci sognare ancora!
3.-C. Kostner (Pattinaggio Artistico): nona medaglia (secondo bronzo) in campo europeo per la gardenese, che purtroppo si deve inchinare alle terribili ragazzine russe. Il passo del tempo è inesorabile, ma per Sochi il podio è ancora possibile. Forza Carolina, corona la tua splendida carriera con la medaglia a Cinque Cerchi!
4.-A. Fontana (Short Track): complici cadute e squalifiche, la valtellinese purtroppo non si conferma campionessa europea all-around (solo bronzo), ma l`oro dei 500 ci conferma che la condizione c`è. A Sochi lotterà anche contro la sfortuna, di questo potete esserne sicuri.
5.-M. Schwarz (Slittino naturale): è arrivata quasi a battere la pluri-campionessa russa Lavrentjeva, ma comunque l`argento europeo della giovane azzurra ci fa sognare. Sarà arrivato il momento del “sorpasso” in casa azzurra, ai danni della Lanthaler?
Cari amici, alla prossima settimana!
Maurizio Contino