MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Non parto per il podio, voglio vincere! Non penso a un flop Ducati a Losail”
Francesco Bagnaia è carico e determinato in vista del fine settimana del Gran Premio di Doha 2021 della MotoGP. Il pilota della Ducati, reduce da pole position e podio nel primo atto della stagione, sempre sul circuito di Losail, vuole fare ancora meglio in questo secondo capitolo nel deserto qatariota, e lo conferma nella conferenza stampa che ha dato il via ufficiale al weekend.
“Sembra che anche domenica dovremo affrontare tanto vento, ma saremo più pronti questa volta. Per quanto visto un anno fa, le doppiette sono sempre risultate differenti tra gara-1 e gara-2, per cui dovremo capire come andranno le cose. Di sicuro farò di tutto per tornare a lottare per il successo, e non solo per il podio”.
Podio che è arrivato con il terzo posto del Gran Premio del Qatar, al termine di una gara condotta a lungo dal pilota torinese. “Penso di aver fatto tutto quello che era in mio potere per puntare al bersaglio grosso. Mi è stato detto che in gara-1 avrei potuto lasciare tirare Yamaha o Suzuki, ma se arrivassi di nuovo davanti a tutti in curva 1 farei le stesse cose. Per fare un esempio, tre anni fa la Ducati vinse la gara con 8 secondi in meno nel tempo totale. Il passo è stato comunque veloce e ha chiesto molte alle gomme. Anzi, il gran vento costringeva le moto a curvare quasi solo con il posteriore. Un aspetto decisivo anche in vista di domenica. Ad ogni modo abbiamo analizzato i dati e sappiamo come e dove intervenire. Aver seguito Yamaha e Suzuki in pista ci ha, inoltre, permesso di capire molte cose fondamentali”.
Chiudere la doppietta di Losail senza nemmeno una vittoria Ducati sarebbe uno scenario preoccupante? “Non penso. So che questo circuito è favorevole alle nostre moto, ma anche i rivali vanno forte. Domenica abbiamo visto che andavamo molto bene nella prima parte di gara, meno nella seconda. Benissimo in alcuni punti, meno in altri. Proprio per questo non dovremo sentirci delusi se non vinceremo nemmeno domenica. Dovremo fare di tutto per sfruttare le chance, dato che ne abbiamo, iniziando dallo sfruttare nel modo migliore la gomma posteriore”.
Credit: MotoGP.com Press