Seguici su

Judo

Judo, terza giornata priva di acuti per l’Italia nelle categorie pesanti al Grand Slam di Antalya

Pubblicato

il

Dopo due giornate di fuochi d’artificio, la Nazionale Italiana di judo conclude il Grand Slam di Antalya 2021 con un day-3 decisamente negativo e privo di soddisfazioni. Le ambizioni azzurre erano riposte principalmente su Nicholas Mungai, in quest’ultima giornata di gare, ma il 27enne toscano è uscito di scena al primo turno non confermando di fatto il recente exploit di Tbilisi.

Mungai, quinta testa di serie del tabellone nei -90 kg, non ha sfruttato un sorteggio positivo (almeno fino ai quarti) e si è fatto sorprendere all’esordio dal waza-ari del kazako Yersultan Muzapparov, passato in vantaggio a 32″ dalla fine e poi capace di difendersi fino allo scadere dei regolamentari dagli attacchi del judoka italiano. Nonostante questo passo falso, il pistoiese resiste e conserva per un soffio la sua posizione in zona qualificazione olimpica diretta quando mancano ancora tre gare in calendario prima dei Giochi.

Niente da fare sempre nei -90 kg anche per il debuttante Gennaro Pirelli, al primo torneo della carriera tra i senior dopo aver raccolto la medaglia di bronzo ai Mondiali Junior del 2019. Il ventenne napoletano si è fermato al primo turno per ippon dopo 3’15” di combattimento contro il peruviano Yuta Galarreta Villar. Per quanto riguarda il settore femminile, Giorgia Stangherlin ha perso per ippon al Golden Score nei -78 kg con la russa Niurguiana Nikiforova vedendo così sfumare subito la possibilità di raggiungere il Final Block e di rilanciarsi in ottica pass per Tokyo 2021.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Slam Antalya 2021 di judo:

-78 kg F
1 Hamada (Jpn)
2 Pacut (Cro)
3 Chala (Ecu) e Shmeleva (Rus)

+78 kg F
1 Hershko (Isr)
2 Xu (Chn)
3 Cheikh Rouhou (Tun) e Mballa Atangana (Cmr)

-90 kg M
1 Nyman (Swe)
2 Toth (Hun)
3 Kochman (Isr) e Klammert (Cze)

-100 kg M
1 Kotsoiev (Aze)
2 Wolf (Jpn)
3 Adamian (Rus) e Minaskin (Est)

+100 kg M
1 Bashaev (Rus)
2 Harasawa (Jpn)
3 Hegyi (Hun) e Krpalek (Cze)

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità