Pallavolo
Volley, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO 2002! Cosa fanno oggi quelle azzurre?
Domenica 15 settembre 2002. Berlino, Germania. Una data e un luogo leggendari per la pallavolo italiana: la nostra Nazionale femminile si laureava Campione del Mondo per la prima volta nella storia.
Sono passati quasi dodici anni da quel momento epocale, tante cose sono cambiate e a settembre ospiteremo per la prima volta la competizione iridata. Il bis sembra impossibile, anche se ci speriamo tutti fortemente e proprio in quest’ottica la panchina azzurra è vicina al cambio (Gianni Caprara in arrivo, anche se dalla Federazione tardano le conferme).
Ma, dopo dodici primavere, cosa fanno quelle fantastiche azzurre? Giocano ancora? E con quali risultati? Quante candeline hanno spento? Vediamo ai raggi X le nostre dodici eroine.
Francesca Piccinini era uno dei bracci armati di quella squadra. Ora ha 35 anni, ha vinto due campionati con Bergamo prima di lasciarla nel 2011, e al momento è grande protagonista a Modena dove schiaccia con continuità.
Con il club modenese gioca anche Paola Cardullo, la nostra piccolina, il libero che volava ovunque e tirava su palloni a non finire. Ora ha 32 anni, è la più giovane del gruppo, ha una voglia infinita di volley e la tecnica è ancora al top: sarà protagonista anche a settembre?
Elisa Togut. Il nostro martello, colei che schiacciò a terra l’ultimo pallone con gli Stati Uniti, l’opposto che ci consegnò la Coppa. Ora ha 35 anni e si sta divertendo nella Serie B1 con la maglia del Pinerolo.
In cabina di regia una fantascientifica Eleonora Lo Bianco alzava a perfezione e consegnava alle compagne il meglio possibile. Ora ha 34 anni, ma il suo rendimento non è calato in Turchia dove dal 2011 gioca con il Galatasaray Istanbul.
Manuela Leggeri era epica al centro. I suoi muroni non sono calati e a 37 anni è ancora al vertice: Campionessa d’Italia con Piacenza, con il solito cuore e il solito agonismo che l’hanno sempre contraddistinta.
A farle compagnia ci pensava Anna Vania Mello. Ormai, però, si è ritirata (insieme ad altre due ragazze mondiali) già da cinque anni quando giocava con Villa Cortese e aveva appena spento le trenta candeline.
I muroni arrivavano anche da Sara Anzanello. Alla 33enne mandiamo ancora un immenso in bocca al lupo dopo l’epatite acuta dello scorso anno e l’obbligato trapianto di fegato. Il recupero sta continuando e speriamo, chissà, di rivederla anche in campo.
Dalla panchina subentrava spesso Paola Paggi, decisiva nei momenti topici degli incontri più importanti. Ora ha 37 anni ed è appena sbarcata a Modena.
Di banda si scatenava Simona Rinieri. Ora ha 36 anni e dopo i problemi in B1 con la casacca di Rovigo, a inizio stagione si è trasferita in Russia dove gioca nella serie cadetta con il Leningradka.
Darina Mifkova ha compiuto 40 anni, si è ritirata e ora è mamma di Mia e Jan.
Rachele Sangiuliano era la riserva in cabina di regia e si è ritirata a fine 2012 dopo la stagione in Francia con Le Cannet. Ora ha 32 anni.
Valentina Borrelli, invece, gioca a Piacenza dal 2007 ma ora sta riposando per gravidanza (ha 35 anni).
E infine il nostro grandissimo coach. Marco Bonitta. Il mister ha compiuto 50 anni e ora allena Ravenna nella Serie A1 maschile. La stagione non sta andando per il meglio (penultimo posto in classifica), ma la verve e la grinta sono sempre quelle del Campione del Mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook