Seguici su

Rugby

Rugby, British & Irish Lions: Gatland ha scelto uno staff molto scozzese

Pubblicato

il

Prendono forma i British & Irish Lions che quest’estate saranno impegnati nel tanto atteso tour in Sudafrica. Se per i giocatori ancora è tutto in ballo, il coach Warren Gatland ha scelto gli assistenti che lo accompagneranno nella sua terza esperienza sulla panchina della squadra formata dai migliori elementi di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda.

E le scelte di Gatland parlano decisamente scozzese, a conferma dell’ottimo lavoro fatto dalla nazionale del Cardo negli ultimi anni. Esclusa, invece, totalmente la panchina dell’Inghilterra, reduce da un Sei Nazioni assolutamente deludente. Così, ad allenare l’attacco dei British & Irish Lions ci sarà Gregor Townsend (nella foto), ct della Scozia.

A guidare, invece, la difesa dei Lions ci sarà il suo assistente Steve Tandy, con scelte che premiano sicuramente le vittorie ottenute in questo Sei Nazioni dalla Scozia contro Inghilterra e Francia. Il terzo esordiente arriva, invece, dall’Irlanda e in particolare dal Leinster, con Robin McBryde che si occuperà della mischia e degli avanti.

A chiudere lo staff una vecchia conoscenza di Warren Gatland sia nel Galles sia nei British & Irish Lions. A occuparsi del gioco al piede, infatti, ci sarà l’esperto Neil Jenkins, uomo di fiducia del tecnico neozelandese. “Sono molto contento di aver messo insieme una squadra di allenatori di così alta qualità. È un gruppo molto forte e sono entusiasta di vedere cosa potremo ottenere insieme, penso che ci completeremo tutti bene in Sud Africa” le parole di Gatland.

Il tour dei British & Irish Lions, rinviato di un anno a causa della pandemia, prenderà il via il prossimo 3 luglio con la partita contro gli Stormers, prima delle cinque amichevoli contro formazioni della Currie Cup e due rappresentative sudafricane. Poi, dal 24 luglio, sarà il momento clou con la serie di tre sfide contro i campioni del mondo del Sudafrica.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità