Seguici su

Senza categoria

Ranking ATP, Fabio Fognini ha bisogno della vittoria per non perdere punti in classifica: le proiezioni

Pubblicato

il

La tarda mattinata del torneo ATP Montecarlo 2021 di tennis, di categoria Masters 1000, che si sta giocando sulla terra battuta monegasca ha portato in dote il passaggio agli ottavi di Fabio Fognini, testa di serie numero 15 e campione uscente, che ha sconfitto in due set l’australiano Jordan Thompson.

Le nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria per il calcolo del ranking ATP, fanno rimanere bloccato l’azzurro a quota 2048 punti, che figureranno però da lunedì 19 aprile nel nuovo ranking ATP, dove al momento è virtualmente al 25° posto (nessuno al termine della giornata odierna può scavalcarlo).

Infatti Fognini, che lunedì 12 era numero 18 con 2548 punti, deve arrivare almeno in finale per risalire la china in termini di punti. L’azzurro, infatti, pur superando ottavi e quarti non guadagnerebbe punti, mantenendo in classifica però soltanto la metà dei 1000 conquistati nel 2019.

Vincendo la semifinale, invece, porterebbe a casa 600 punti, guadagnandone 100 netti rispetto ai 500 che al momento conserverebbe dal 2019, ma rimarrebbe, nella migliore delle ipotesi, al 25° posto. Al momento, infatti, è impossibile sapere come si comporteranno i tennisti vicini all’azzurro nel ranking.

Vincendo poi nuovamente il torneo, Fognini, invece, si riprenderebbe tutti i 1000 punti, ritornando ai 2548 che aveva lunedì 12, ma per confermare la 18ma posizione della settimana precedente deve anche sperare in risultati non eccezionali dei tennisti che lo seguono e che non hanno punti da difendere.

PROIEZIONI IN CLASSIFICA DI FABIO FOGNINI

Ottavi di finale: 2048 punti, 25° posto (nessuno al termine della giornata odierna può scavalcarlo).

Quarti di finale: 2048 punti, non meglio del 25° posto (dipende dai risultati dei tennisti che lo seguono in classifica).

Semifinali: 2048 punti, non meglio del 25° posto (dipende dai risultati dei tennisti che lo seguono in classifica).

Finale: 2148 punti, non meglio del 25° posto (dipende dai risultati dei tennisti che lo seguono in classifica).

Vittoria: 2548 punti, non meglio del 18° posto (dipende dai risultati dei tennisti che lo seguono in classifica).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità