Seguici su

Ciclismo

Giro di Turchia 2021, José Manuel Diaz trionfa nella tappa regina e indossa la maglia di leader

Pubblicato

il

José Manuel Diaz trionfa in volata nella quinta attesissima tappa del Giro di Turchia e sale così in vetta alla classifica generale provvisoria. Il ciclista della Delko si è gestito in maniera perfetta nell’ultima parte dell’ascesa che ha portato i corridori ai 1828 metri di Elmali, beffando gli avversari con uno sprint pazzesco. Alle spalle dello spagnolo si sono piazzati Jay Vine (Alpecin-Fenix) ed Eduardo Sepulveda (Androni-Sidermec).

La frazione odierna è stata animata da una fuga composta da Joel Suter (Bingoal WB) e Mathias Brandle (Israel Start-Up Nation), che vengono successivamente raggiunti anche da Ziga Jerman (Androni-Sidermec), Mirko Maestri (Bardiani), Nils Sinschek (Abloc) e Cormac McGeough (Wildlife Generation) che ha avuto il via libera dal plotone nel corso della prima salita.

Il vantaggio massimo dei fuggitivi arriva fino a 4’15”. Il gruppo pian piano si riavvicina agli attaccanti e quando si giunge ai piedi dell’ultima ascesa il distacco è di pochi secondi. Il testa al plotone la Uno-X Pro Cycling impone un ritmo forsennato, creando una grandissima selezione. Restano davanti una decina di uomini fino ai 2000 metri dal traguardo quando rompe gli indugi Anthon Charmig (Uno-X Pro Cycling) che stacca di forza Merhawi Kudus (Astana-PremierTech).

Alle loro spalle Eduardo Sepulveda, José Manuel DiazJay Vine provano la rimonta che si conclude positivamente a soli 500 metri dall’arrivo. I corridori dell’Androni-Sidermec e dell’Alpecin-Fenix lanciano una volata lunghissima ma Diaz è il più bravo a leggere la situazione e a uscire dalla ruota al momento giusto, tagliando il traguardo a braccia alzate.

Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Laurent Lairys

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità